Servizio Civile Universale 2024

Formazione - Dec 2023

È in partenza il bando per il Servizio Civile Universale 2024!

Chi siamo?

Well Fare Pordenone è una Fondazione di Comunità che dal 2016 opera sul territorio pordenonese per rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscono alle persone fragili e vulnerabili di vivere una vita soddisfacente.

A chi ci rivolgiamo?
Alle persone vulnerabili che, pur posizionandosi al di sopra della soglia di povertà, a fronte di un imprevisto possono facilmente ritrovarsi in situazioni di povertà temporanea, soprattutto a seguito delle crisi economiche e successivamente della pandemia da Covid-19. Ma anche alle persone fragili, persone con disabilità e con difficoltà cognitive e relazionali.

Sarai tu il nostro prossimo volontario?
Per noi questo è il quarto anno di Servizio Civile e per la prima volta accoglieremo ben tre giovani volontari.  Se hai tra i 18 e i 28 anni potrai vivere l’esperienza del Servizio Civile Universale all’interno del progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale” del MoVI Friuli Venezia Giulia.  Le aree di interesse sono tre e per ognuna di esse sarai affiancato da un tutor che durante il percorso formativo sarà pronto a rispondere ai tuoi dubbi ed a trasmetterti nozioni e competenze. Per noi il Servizio Civile è una importante attività di scambio, desideriamo che questa esperienza sia arricchente per te come lo è per noi.

Adesso ti raccontiamo le aree di intervento.

Area Social Media e Comunicazione. Potrai affiancare l’ufficio di Comunicazione ed imparare come funzionano i nostri canali, come si struttura una campagna di raccolta fondi e pian piano prendere dimestichezza nella realizzazione di contenuti: dai post sui social, al sito web, alla newsletter, ai comunicati stampa.

Area Microcredito e Finanza Sociale. Potrai vivere a pieno la nostra attività più significativa accanto ai nostri tutor di microcredito. Sarai coinvolto nelle attività di backoffice e di inserimento dati, ma soprattutto entrerai a far parte di una squadra eterogenea di volontari che si dedica a contrastare la vulnerabilità economica sul nostro territorio (sono i supereroi della Fondazione).

Area Inclusione ed Animazione territoriale. Potrai dedicarti ad un nuovo progetto in partenza che si occupa di inclusione e che quindi coinvolge persone con disabilità e gruppi di giovani, ma che vede anche al suo interno aziende agroalimentari del territorio. Avrai modo di imparare a sviluppare un progetto sociale, intrattenendo pubbliche relazioni e contatti nel territorio pordenonese con diversi Enti pubblici, Aziende e realtà associative e cittadine.

Come si svolgerà il Servizio Civile?

Avrà una durata di 12 mesi e inizierà indicativamente a maggio 2024. Richiederà un impegno di 5 giorni (25 ore) a settimana  (da gestire assieme all’organizzazione dove presterai servizio) e prevede un rimborso spese pari a € 507,30 mensili. Abbiamo chiesto a Nicole (2021), Gloria (2022) e Vittoria (2023) di rispondere ad alcune domande. Se vuoi puoi leggere le loro esperienze qui.

Come iscriversi?

Per iscriversi al bando è necessario avere lo SPID (Sistema d’identità Digitale) e le domande devono essere presentate online nella piattaforma dedicata https://domandaonline.serviziocivile.it. Cercaci scrivendo Well Fare Pordenone.

Se hai difficoltà nella compilazione guarda questo breve video per capire come compilare la tua domanda.

Ricordati che hai tempo fino al 15 febbraio 2023 alle ore 14.00 per presentare la domanda di iscrizione!
Se vuoi maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: segreteria@fondazionewf.pordenone.it