È in partenza il bando per il Servizio Civile Universale 2024!
Chi siamo?
Well Fare Pordenone è una Fondazione di Comunità che dal 2016 opera sul territorio pordenonese per rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscono alle persone fragili e vulnerabili di vivere una vita soddisfacente.
A chi ci rivolgiamo?
Alle persone vulnerabili che, pur posizionandosi al di sopra della soglia di povertà, a fronte di un imprevisto possono facilmente ritrovarsi in situazioni di povertà temporanea, soprattutto a seguito delle crisi economiche e successivamente della pandemia da Covid-19. Ma anche alle persone fragili, persone con disabilità e con difficoltà cognitive e relazionali.
Sarai tu il nostro prossimo volontario?
Per noi questo è il quarto anno di Servizio Civile e per la prima volta accoglieremo ben tre giovani volontari. Se hai tra i 18 e i 28 anni potrai vivere l’esperienza del Servizio Civile Universale all’interno del progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale” del MoVI Friuli Venezia Giulia. Le aree di interesse sono tre e per ognuna di esse sarai affiancato da un tutor che durante il percorso formativo sarà pronto a rispondere ai tuoi dubbi ed a trasmetterti nozioni e competenze. Per noi il Servizio Civile è una importante attività di scambio, desideriamo che questa esperienza sia arricchente per te come lo è per noi.
Adesso ti raccontiamo le aree di intervento.
Area Social Media e Comunicazione. Potrai affiancare l’ufficio di Comunicazione ed imparare come funzionano i nostri canali, come si struttura una campagna di raccolta fondi e pian piano prendere dimestichezza nella realizzazione di contenuti: dai post sui social, al sito web, alla newsletter, ai comunicati stampa.
Area Microcredito e Finanza Sociale. Potrai vivere a pieno la nostra attività più significativa accanto ai nostri tutor di microcredito. Sarai coinvolto nelle attività di backoffice e di inserimento dati, ma soprattutto entrerai a far parte di una squadra eterogenea di volontari che si dedica a contrastare la vulnerabilità economica sul nostro territorio (sono i supereroi della Fondazione).
Area Inclusione ed Animazione territoriale. Potrai dedicarti ad un nuovo progetto in partenza che si occupa di inclusione e che quindi coinvolge persone con disabilità e gruppi di giovani, ma che vede anche al suo interno aziende agroalimentari del territorio. Avrai modo di imparare a sviluppare un progetto sociale, intrattenendo pubbliche relazioni e contatti nel territorio pordenonese con diversi Enti pubblici, Aziende e realtà associative e cittadine.
Come si svolgerà il Servizio Civile?
Avrà una durata di 12 mesi e inizierà indicativamente a maggio 2024. Richiederà un impegno di 5 giorni (25 ore) a settimana (da gestire assieme all’organizzazione dove presterai servizio) e prevede un rimborso spese pari a € 507,30 mensili. Abbiamo chiesto a Nicole (2021), Gloria (2022) e Vittoria (2023) di rispondere ad alcune domande. Se vuoi puoi leggere le loro esperienze qui.
Come iscriversi?
Per iscriversi al bando è necessario avere lo SPID (Sistema d’identità Digitale) e le domande devono essere presentate online nella piattaforma dedicata https://domandaonline.serviziocivile.it. Cercaci scrivendo Well Fare Pordenone.
Ricordati che hai tempo fino al 15 febbraio 2023 alle ore 14.00 per presentare la domanda di iscrizione!
Se vuoi maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: segreteria@fondazionewf.pordenone.it