Pillole di economia familiare pt. 1

Fare la spesa è un’azione che compiamo con così tanta frequenza che ormai diamo per assodata. In questo articolo ti proponiamo una serie di pillole di economie familiare che possono essere di aiuto o spunto per risparmiare e spendere meglio!

Quali metti in pratica? Le conoscevi tutte?
Fare attenzione a come spendiamo è fondamentale per gestire al meglio entrate ed uscite, se vuoi saperne di più ti spieghiamo cos’è il bilancio familiare e puoi anche scaricare il quaderno per metterti alla prova! Clicca qui.

Prima di uscire

Alcune accortezze che possono essere di aiuto prima di andare ad acquistare. Essere preparati è un passo importante verso la spesa oculata.

Controlla frigo e dispensa

Succede spesso di andare al supermercato e di non ricordare cosa si ha in casa, così si finisce per acquistare “doppioni” con il rischio di non consumare tutto entro la scadenza e di dover buttare del cibo

Acquista con i GAS

I GAS (gruppi di acquisto solidale) sono gruppi di persone che si organizzano insieme per comprare frutta, verdura e carne. Risparmiano sulla spesa perché acquistano grandi quantità di prodotti di stagione, direttamente dal produttore, molto spesso a km zero (quindi senza costi di trasporto/spedizione) e senza intermediari (il supermercato)

Prepara la lista della spesa

Non importa quanto sia buona la tua memoria, la lista ti dà la certezza di non dimenticare le cose che ti servono e ti scoraggerà dal comprare cose inutili. Compra gli esatti ingredienti che ti servono per realizzare i tuoi piatti, così eviterai di acquistare cibo superiore alla tua reale necessità e ti proteggerà dal scegliere prodotti già pronti e preconfezionati.
Nel menù settimanale scegli molte ricette che prevedono zuppe e legumi, sono ricche fonti di proteine che ti permettono di limitare molto il consumo di carne e pesce e quindi risparmiare. Cerca di fare la spesa solo una volta alla settimana o ogni due e acquista al bisogno solo le cose altamente deperibili, come latticini o pane. Questo fa risparmiare tempo e anche carburante per l’auto

Cerca buoni pasto e coupon

Ormai quasi tutti i supermercati ne mettono a disposizione. Seleziona accuratamente quelli che fanno per te.

Evita la spesa a stomaco vuoto

È dimostrato che, andando a fare la spesa alimentare a stomaco pieno, si è più coscienti di ciò di cui si ha bisogno. Andando affamati invece, si è più propensi ad arraffare qualsiasi cosa. Anche se a volte non si può evitare, è meglio cercare di fare la spesa senza i bambini poiché chiedono spesso di comprare cose che non servono e non è sempre facile dire di no;

In negozio o al supermercato

Ci sono diversi modi per risparmiare: fai attenzione alle promozioni e scegli solo la tipologia di prodotto più conveniente. Noterai la differenza.

Segui la lista preparata

Nei supermercati gli articoli vengono spesso spostati al fine di farti percorrere tutti i reparti e stimolare l’acquisto. Recati solo in quelli in cui si trovano i prodotti che ti servono

Concentrati sul costo al kg/l

Questo vale anche durante le promozioni: il costo al kg o al litro ti aiuterà a valutare se una “promozione” è effettivamente conveniente o meno

Non farti tentare

Non è sempre detto che una marca pubblicizzata in tv sia la migliore. Leggi l’etichetta, gli ingredienti e confronta i prezzi al chilogrammo e lo stabilimento di produzione

Guarda gli scaffali bassi

Esporre i propri prodotti in un supermercato può avere un costo. I prodotti delle aziende che pagano di più vengono posizionati a metà scaffale, dove é più  facile essere visti, quelli che pagano meno sono quasi sempre in basso e di solito anche i prezzi sono più bassi

Fai le scorte

Approfitta di offerte di prodotti a lunga scadenza di primaria importanza (come per esempio l’olio)

Evita cibi pronti o in scatola

I pacchi pronti costano di più perché paghi la comodità. Compra una classica lattuga e lavala a casa tua, non ti accorgerai della differenza. I legumi secchi costano molto meno di quelli in scatola o lattina. Una pietanza preparata da te sarà molto più genuina ed economica. Anche il formaggio/pane grattugiato già imbustato costa di più (fai un investimento: compra una piccola grattugia)

Attenzione alle promozioni

Molti supermercati offrono degli sconti speciali se ti iscrivi alla loro carta fedeltà (sconti immediati, promozioni, buoni spesa da consumare le volte successive, buoni carburante, ecc.). Possono essere proposte anche delle raccolte punti: valuta il catalogo dei premi e fa’ attenzione ai costi aggiuntivi!

A casa

Credi sia tutto finito una volta superata la cassa? Eh no! C’è ancora tanto che puoi fare per non sprecare e quindi rendere la tua spesa ottimizzata al 100%!

Prepara più porzioni

Ad esempio legumi e insalate di riso si conservano perfettamente in frigo per qualche giorno oppure puoi congelare le porzioni aggiuntive.

Reinventa gli avanzi

Con la pasta avanzata puoi fare delle gustosissime frittate o farla al forno. Con le verdure lessate puoi fare delle succulente vellutate. Anche se avanza il pane, non gettarlo, prova a farlo arrostito e vedrai che acquisterà nuova vita!

Mangia prodotti stagionali

Preferisci la frutta e la verdura di stagione. Con il tempo imparerai quali sono e te ne accorgerai perché in quei periodi il prezzo scende. E non poco.