“Facciamo i conti?”

Formazione - Jan 2023

Corso di alfabetizzazione finanziaria e prevenzione alla disparità economica di genere

Parte a Pordenone un corso unico nel suo genere dedicato ai giovani under 30 per aumentare le competenze finanziarie e rafforzare la consapevolezza nell’uso del denaro all’interno delle dinamiche relazionali in un’ottica di parità.

La consapevolezza finanziaria è un tassello importante per l’autonomia di ognuno e per la parità di genere. Molte situazioni di sopruso vengono alimentate anche dalla dipendenza economica che risulta tra le forme di violenza, soprattutto ai danni delle donne.

Il corso gratuito ha come obiettivo quello di promuovere la cultura finanziaria, spiegando in maniera semplice e alla portata di tutti il funzionamento dei servizi e del sistema bancario, dando spunti e consigli utili per una miglior gestione dei propri risparmi.

Nelle giornate in presenza verranno invece indagate le motivazioni che stanno alla base di determinate modalità di gestione degli aspetti economici all’interno di un rapporto di coppia e, attraverso role play, verranno suggeriti confronti e riflessioni sul funzionamento e condizionamento del micro-sistema familiare e macro-sistema sociale.

Il progetto è promosso dal Comune di Pordenone e finanziato dalla Regione Autonoma FVG, con partner operativi Fondazione Well Fare Pordenone, Voce Donna Onlus, Ires Fvg e l’Ordine dei Giornalisti Fvg.

Come si svolgerà il corso?

Il corso durerà due settimane con due date in presenza: il 16 febbraio e il 2 marzo dalle ore 17:30 alle 19:30. Mentre, tra una data e l’altra tre moduli di formazione a distanza da 45 minuti ciascuno.

Che argomenti verranno trattati?

Nei tre moduli di formazione a distanza si tratteranno argomenti come gli strumenti bancari, l’accesso al credito, il bilancio personale.
Mentre le lezioni in presenza permetteranno di rileggere questi contenuti all’interno delle dinamiche relazionali affettive e approfondiranno la tematica delle disparità di genere in ottica di prevenzione alla violenza o prevaricazione economica a livello socio-familiare.

Chi saranno i docenti?

Il percorso didattico online prevede 2 giornate di mentorship in presenza presso il Comune di Pordenone e vedrà coinvolti esperti di finanza e dinamiche di genere (Fondazione Well Fare Pordenone e Voce Donna Onlus).

I docenti, forti della loro esperienza, offrono le loro conoscenze e competenze, a beneficio di chi desidera acquisire più consapevolezza rispetto a queste tematiche per essere più consapevole rispetto alle proprie scelte di vita, a chi magari sta vivendo con precarietà l’attuale situazione economica, o a chi sta affrontando situazioni familiari complesse.

Come iscriversi?

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo Google a cui si accede cliccando qui.
Il termine ultimo per potersi iscriversi è il 12 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni, scrivere a:  segreteria@fondazionewf.pordenone.it