La rivoluzione della cittadinanza attiva

Comunità - Sep 2023

Giovedì 14 settembre, all’interno della ventiquattresima edizione di Pordenonelegge, Leonardo Becchetti ha presentato il suo libro “La rivoluzione della cittadinanza attiva”.

Fondazione Well Fare Pordenone e Banca 360 FVG sono state orgogliose promotrici dell’evento, durante la quale non si è svolta soltanto la consueta presentazione del libro, ma ha avuto luogo un invito all’azione rivolto a tutta la cittadinanza.

La rivoluzione gentile già citata nel titolo è una rivoluzione generativa che vuole apportare un reale cambiamento nella vita di tutti noi. Non sono sufficienti interventi dall’alto, è necessaria una vera e propria mobilitazione civica attuabile attraverso strumenti di cui tutti disponiamo, ovvero il risparmio responsabile, il consumo critico e l’economia civile. Le nostre scelte quotidiane e consapevoli hanno un fondamentale impatto sulla società e sono un potente strumento per spostare l’equilibrio attuale verso una direzione più sostenibile.

Le reti sociali sono fondamentali in tutto questo processo, poiché grazie all’attivismo delle nuove generazioni stanno cambiando dall’interno i rapporti e le strutture profonde della società.

Il mondo a cui Leonardo Becchetti aspira è più equo e solidale e si fonda sugli stessi principi che animano la Fondazione. Per quanto ci riguarda la mobilitazione civica corre lungo tutta la struttura intrinseca di Well Fare Pordenone, partendo dal preziosissimo contributo che i volontari forniscono fino all’impegno diffuso di tutti gli enti coinvolti nei progetti. La Fondazione è un esempio concreto di reti sociali e di collaborazione tra organizzazioni al fine di dare sostegno alle persone vulnerabili. Nella finanza sociale e nel microcredito trova gli strumenti efficaci per realizzare la rivoluzione gentile per fare bene Comunità.

Ogni giorno un uomo o una donna si svegliano col desiderio e il bisogno di dare un senso alla propria vita. Quel senso consiste nel vivere un’esistenza ricca di relazioni e nel poter contribuire generativamente a migliorare il mondo che ci circonda. Nella vita degli esseri umani, infatti, ogni soluzione al problema di realizzazione personale è intimamente connessa al bisogno di trasformazione sociale