Il fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura

Comunità - Aug 2023

Fondazione Well Fare dal 2016 è al fianco delle persone che si trovano in difficoltà economica e dalla fine del 2022 ha accesso al Fondo di garanzia ministeriale per la prevenzione del fenomeno dell’usura depositato in Crédit Agricole Italia. Tale Fondo è stato istituito per affrontare i casi di sovraindebitamento, ovvero quelli in cui chi ha contratto debiti paga rate di prestiti e/o mutui per più di un terzo del proprio stipendio mensile.

Grazie a questa possibilità, diverse persone che in passato si erano già rivolte ai tutor non trovando risposta positiva dato l’ammontare dei debiti, sono state ricontattate, accolte ed aiutate con i giusti mezzi, di cui prima la Fondazione non disponeva.

I tutor della Fondazione si occupano in particolare di due tipologie di sovraindebitamento.

Sovraindebitamento giudiziale o ordinario (legge 3/2012)

L’iter di svolgimento è molto lungo e complesso e la Fondazione ha il compito di accogliere il beneficiario, eseguire una ricostruzione economico/debitoria e, se ritenuto fattibile, trasmettere poi la pratica ad un avvocato dell’OCC. Sarà suo compito approfondire più minuziosamente la documentazione ed il caso, per poi presentarlo in tribunale con proposta di esdebitamento. L’avvio delle pratiche ha un costo per il beneficiario che varia dai 2000 ai 5000 euro per pagare l’avvocato gestore dell’OCC (Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento).

Da sapere: è importante sapere che non c’è una garanzia di esito positivo della pratica, neanche in seguito al pagamento delle cifre sopra riportate, in quanto esse sono necessarie alla copertura delle spese per il lavoro svolto dall’avvocato gestore e la decisione riguardo all’esdebitamento della persona spetta soltanto al giudice.

Il nostro consiglio è quello di fare molta attenzione a coloro che garantiscono la buona riuscita della pratica, considerato che attualmente sono emerse diverse truffe a riguardo; non è possibile infatti fornire una reale garanzia ed è fondamentale verificare le informazioni trasmesse da canali non ufficiali di comunicazione. I tutor della Fondazione o gli avvocati dell’OCC sono disponibili per dare le corrette indicazioni a riguardo.

Il primo accesso e la prima consulenza presso lo Sportello dell’OCC, in Piazzale Giustiniano 5 a Pordenone, sono gratuiti e su appuntamento:

Orari della segreteria:

lunedì – mercoledì – venerdì

0434 501900

Sovraindebitamento extragiudiziale

In questo caso la Fondazione può risolvere autonomamente il caso con un’azione di intermediazione finanziaria direttamente con i creditori ed eventualmente saldare il debito con il Fondo antiusura depositato in Crédit Agricole Italia. Si possono erogare fino a un massimo di 30.000 euro per beneficiario e la restituzione può essere fatta in un massimo di 60 rate a partire dal mese successivo all’erogazione. Tutte queste attività vengono svolte gratuitamente dai tutor di Fondazione Well Fare in collaborazione con consulenti esperti, quali bancari ed avvocati.

Le richieste sono state tante in questi mesi ed il Fondo è già in esaurimento; nella speranza che venga implementato, rimaniamo in attesa di maggiori informazioni da parte del Ministero competente.

Per conoscere la storia del primo caso risolto clicca qui.