Aiuta la tua comunità e rendila migliore. Dona ora.

Progetti generativi

Iniziative sul territorio pordenonese

Si tratta di progetti di welfare generativo finalizzati allo sviluppo locale e caratterizzati da innovazione, sperimentazione e generatività. Si discostano totalmente dalle iniziative meramente assistenziali che consistono nell’erogazione di prestazioni economicamente sostenibili in risposta ai bisogni dei cittadini, hanno invece lo scopo di contribuire ad accrescere il capitale sociale di una comunità, cioè quella dimensione fatta da relazioni solidali, reciprocità, fiducia e sussidiarietà.

I progetti generativi vengono richiesti e proposti dai Membri della Fondazione e/o dalle organizzazioni del territorio. Sono caratterizzati da una durata temporale definita, uno o più obiettivi da perseguire e risorse umane e finanziarie dedicate

In che modo Well Fare Pordenone risponde alle richieste di attuazione di progetti di welfare generativo? Attraverso la funzione di incubatore delle iniziative: sostenendole nel loro stato nascente per poi lasciarle proseguire in maniera autonoma al termine del periodo di sperimentazione.

Vuoi sapere di più sui nostri progetti?

Se sei interessato ad uno dei nostri progetti e vorresti saperne di più o aver modo di partecipare compila il modulo, scrivici la tua richiesta e sarai ricontattato da noi