MicroPlus

Il percorso MicroPlus – Microcredito per mamme imprenditive è stato finanziato come “azione positiva” della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia e si è proposto di favorire l’occupabilità femminile supportando le donne (e in particolare le mamme) a concretizzare potenziali idee in un’attività lavorativa autonoma di microimpresa.

Basandosi su metodologie e tecniche pensate appositamente per un target femminile, il percorso ha posto particolare attenzione al percorso di empowerment, che aiuta a riconoscere i propri talenti, capacità e competenze, costruire reti relazionali efficaci in ambito lavorativo, prima di affrontare la parte più tecnica, legata allo sviluppo della propria idea microimprenditoriale e lavorativa.

Il progetto ha visto la partecipazione della Well Fare Pordenone al fianco di realtà attive del territorio come l’Associazione Missionduepuntozero, ideatrice del progetto, in partnership con il Comune di Maniago e Legacoop Friuli Venezia Giulia.

Durante gli incontri le partecipanti sono state accompagnate da esperte e testimoni nello sviluppo delle proprie idee al fine di scoprire il proprio potenziale, conoscere i soggetti-chiave e le opportunità del territorio e trasformarle in un progetto di impresa, con tecniche specifiche quali il design thinking e il business model canvas.

Ancora una volta si è rivelata fondamentale la sinergia tra i tutor della Fondazione, i formatori di IAL FVG e Coop Itaca e le testimonianze di imprenditrici pordenonesi. Infatti l’esperienza maturata in questi anni ci conferma come la ricchezza maggiore non sia l’accesso agevolato al credito, ma consista nell’affiancamento costante dei beneficiari, in questo caso beneficiarie, per lo sviluppo dell’idea d’impresa prima e per affrontare tutti gli adempimenti burocratici poi.