Nuovo Cinema Don Bosco

Il Nuovo Cinema Don Bosco è un progetto nato dalla collaborazione tra Well Fare Pordenone, il Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Cinemazero, Collegio Don Bosco e diversi partner del territorio, tra cui il Comune di Pordenone e Fondazione Friuli che ha finanziato l’ammodernamento tecnologico della sala.

Il cinema come opportunità di welfare generativo

La storica sala proiezioni dell’Istituto Don Bosco, luogo simbolo della città di Pordenone che non svolgeva più questa funzione da tempo, è affidata a 20 volontari che, con il coordinamento educativo del SIL e gestionale di Well Fare Pordenone, si occupano di tutta la parte operativa, come ad esempio i ruoli di cassieri, di maschera e accoglienza del pubblico, acquisendo progressiva esperienza, autonomia e responsabilità professionali.

I valori

Il progetto è virtuoso e si muove su diversi livelli di intervento, coinvolgendo un ampio spettro di valori:

• i principi di inclusione rivolti alla disabilità si sposano con l’innovazione sociale, dando vita ad un progetto culturale in cui le persone vulnerabili non sono i fruitori, bensì i generatori. Ed è proprio attraverso la loro partecipazione volontaria che rendono possibili proiezioni, cinemerende e laboratori didattici;
  • la comunità locale, a cui sono finalizzate le attività, in particolare bambini, ragazzi e le loro famiglie. Poco prima della chiusura il cinema vantava circa 10 mila presenze, soprattutto bambini spesso accompagnati dai nonni;
  • la riqualificazione di uno spazio storico che per molti è legato al proprio personale vissuto, arricchendo il progetto anche di un ulteriore legame affettivo.

Il Nuovo Cinema Don Bosco oggi

Nel 2021 è terminata la prima fase di start-up ed incubazione ed allo stesso tempo ha avuto inizio il processo che vede il progetto avanzare i propri passi in maniera autonoma, grazie al Comune di Pordenone che ha trovato la disponibilità dell’Associazione Panorama per la gestione ed il rilancio del Nuovo Cinema Don Bosco.

Fondazione Well Fare darà il massimo sostegno ai futuri sviluppi di questo disegno progettuale e parteciperà ai futuri incontri per garantire tutto il supporto necessario.