Nel 2022 nasce il Fondo Vite da Vivere rivolto interamente alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Il suo primo obiettivo è aiutare a mettere su casa: una casa all’anno da rendere disponibile per le persone con disabilità in uscita dai percorsi formativi.

Infatti grazie al lavoro ed alla dedizione decennale di Fondazione Down FVG ETSLaLuna Impresa Sociale La Casa dell’Autismo APS, oggi il territorio pordenonese conta tre abitazioni dedicate ai percorsi formativi finalizzati all’autonomia nella vita adulta: Casa al Sole a Pordenone, Via Colombo a Sacile e Casa Facca a Fiume Veneto.

Proprio mentre ci leggi, gli 11 ospiti sono coinvolti in attività educative che incrementano gradualmente le loro competenze esecutive, sociali e relazionali. Così, al termine del periodo di residenza propedeutica di circa tre anni, saranno in grado di esprimersi al meglio come persone autonome. Come? Andando a vivere da soli.

Si trasferiranno in un nuovo alloggio che sarà la loro casa definitiva e qui continueranno la loro conquistata indipendenza, permettendo così ad altre persone con disabilità di iniziare il loro personale percorso di vita adulta verso l’autonomia.

Oggi sul nostro territorio le case di vita indipendente sono 16 in cui vivono a piccoli gruppi 32 persone con disabilità. Grazie a te da domani saranno di più.

Per saperne di più contattaci a farebene@fondazionewf.pordenone.it

Dona un mattone

Aiuta le persone con disabilità a trovare casa. Solo così potranno vivere la vita indipendente ed autonoma che meritano.

9:00- 13:00    14:00 – 15:30