Aperte le selezioni per tre assunzioni

Generico - May 2022

Tre tutor di Microcredito Junior

Well Fare Pordenone – Fondazione per il Microcredito e l’Innovazione sociale è alla ricerca di tre Tutor di Microcredito Junior da inserire all’interno del proprio organico per 18 mesi, con inizio previsto il 1 luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023. Il ruolo in questione prevede l’accoglienza e l’ascolto delle persone vulnerabili che si rivolgono alla Fondazione: l’obiettivo è coglierne i bisogni e le risorse e successivamente individuare le criticità e le opportunità di risoluzione delle situazioni di difficoltà. Infatti Well Fare Pordenone opera sul territorio pordenonese dal 2016 con la mission di rimuovere gli ostacoli che separano le persone vulnerabili da una vita soddisfacente, in particolare facendo riferimento a fattori di natura economica. Gli interessati potranno raccogliere ulteriori informazioni circa l’operato della Fondazione, i progetti e i differenti ambiti di intervento navigando qui sul nostro sito. Qui trovi il link alla pagina del Microcredito.

Requisiti e competenze

Le tre figure selezionate opereranno su diverse aree del territorio pordenonese: una posizione aprirà nella zona del maniaghese, una seconda vedrà come sede operativa Azzano Decimo, mentre la terza opererà direttamente dagli uffici della Fondazione in Via Luigi Sturzo a Pordenone. In particolare quest’ultima potrà trasformarsi in un full-time dopo il periodo iniziale previsto a tempo parziale.

Alle tre figure selezionate verrà richiesta sensibilità ed empatia, oltre all’abilità di considerare le molteplici fragilità delle persone accolte. Per la particolare natura dell’attività di Microcredito risultano fondamentali qualità quali autonomia, capacità organizzativa e di problem solving, ma sono previsti anche diversi momenti di condivisione e confronto multidisciplinare che costituiscono proprio uno degli elementi del successo dei percorsi di accompagnamento di Well Fare Pordenone. Alcuni dei criteri di accesso alla selezione sono:

• Conoscenze base di economia domestica/finanziaria (ad es. accompagnamento al bilancio familiare) – vista la natura innovativa del servizio verrà offerta formazione specifica e affiancamento dopo l’assunzione;
  • Preferibile esperienza maturata nel settore del tutoraggio con particolare rilievo al settore dell’inclusione finanziaria di soggetti vulnerabili;
  • Preferibile esperienza diretta nella gestione di attività nell’ambito della rete sociale territoriale del pordenonese;
  • Predisposizione al lavorare in rete su più livelli con l’utente e i servizi, in un ambiente multiculturale;
  • Capacità di problem solving, tenuta allo stress emotivo, capacità organizzativa, flessibilità;
  • Capacità di collaborare all’interno di un’equipe multidisciplinare, predisposizione al confronto;
  • È considerato valore aggiunto esperienze di volontariato e associazionismo.

La selezione

Per coloro che invieranno la propria candidatura è previsto un percorso di 20 ore suddivise in cinque appuntamenti tra il 13 e il 23 giugno (l’orario verrà concordato insieme ai partecipanti). L’obiettivo è duplice: da un lato offrire una base formativa agli aspiranti tutor, dall’altro fungere da terreno di selezione. Gli incontri si svolgeranno con metodologia mista:

• Attiva: si proporranno role play individuali e di gruppo
  • Esperienziale: si presenteranno casi reali di studio
  • Espositiva: si terranno lezioni frontali di presentazione di contenuti specifici

Al termine del percorso, i candidati passeranno alla fase di colloquio individuale quale fase conclusiva del processo di selezione. L’iscrizione è obbligatoria ed il numero di posti disponibili è limitato a 8 partecipanti. Ulteriori 7 posti verranno dedicati al volontariato e quindi non interverranno nel processo di selezione: per la particolare rilevanza dei temi trattati e la qualità dell’esperienza formativa, il percorso sarà eccezionalmente aperto anche ai volontari della Fondazione o ad aspiranti volontari che vogliano approfondire le tematiche previste dal programma di incontri.

Per ulteriori informazioni circa il ruolo di tutor di Microcredito, il percorso formativo o la registrazione allo stesso è possibile contattare Elisabetta a segreteria@fondazionewf.pordenone.it entro e non oltre mercoledì 8 giugno.