Ma cosa significa Microcredito?

Il servizio di Microcredito è un percorso gratuito attivo dal 2017 che si propone di dare risposta alle spese impreviste ed alle condizioni di indebitamento delle famiglie e dei singoli, evitando lo scivolamento verso una condizione di povertà attraverso l’erogazione di piccole somme di denaro.
Prevede l’accoglienza, la valutazione della situazione economica e l’accompagnamento, grazie al supporto dei Tutor della Fondazione. Questi garantiscono aiuto concreto ed allo stesso tempo sensibilizzano persone e famiglie permettendo loro di acquisire il sostegno economico necessario e la consapevolezza per combattere l’esclusione sociale.

Caratteristiche

Per Microcredito si intende un prestito di entità variabile, a seconda che si tratti di un Microcredito sociale o dedicato all’avvio d’impresa.
Le caratteristiche di entrambi sono le seguenti:
– restituzione in minimo 18 e massimo 60 rate mensili;
– tasso di interesse tra lo 0% e il 2%;
– non vengono fornite liquidità ai richiedenti, ma pagati direttamente debiti e spese (che devono essere documentati).
I Partner finanziari di tutti i progetti di microcredito sono Crédit Agricole Banca Popolare Friuladria e Friulovest Banca.

A cosa serve?

Microcredito sociale

È rivolto a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica e considerate non bancabili. Si tratta di un prestito dell’ammontare massimo di 5.000 Euro a cui precede una attenta valutazione della situazione economica e della sostenibilità del prestito da parte dell’interessato. I Tutor di Microcredito ascoltano ed accompagnano tutti i richiedenti sia durante il percorso verso l’erogazione del prestito che successivamente, intervenendo in maniera attiva anche attraverso attività di intermediazione finanziaria e bilancio familiare, ove necessario, per migliorare la situazione economica di chi si rivolge alla Fondazione.

Leggi le Storie di Microcredito sociale

Microcredito all’avvio d’impresa

Pensato per le persone che hanno un’idea d’impresa, ma non i mezzi finanziari per realizzarla, oppure per quelle attività già esistenti che necessitano di rinnovamento e rilancio, ma sono escluse dai normali circuiti finanziari. L’ammontare massimo è 25.000 euro.
Il percorso si avvale dell’accompagnamento di un Tutor durante le fasi di studio, stesura, realizzazione e mantenimento del progetto che si adopera nella ricerca di finanziamenti e contributi disponibili. Come per il Microcredito Sociale non vengono fornite liquidità, ma saldate direttamente spese e forniture.
I servizi forniti dalla nostra equipe e dai professionisti esterni di cui ci avvaliamo, sono gratuiti.

Leggi le Storie di Microcredito all’avvio d’impresa

Microcredito ai dipendenti

Dal 2021 è attivo il nuovo servizio di Microcredito che vuole coinvolgere le imprese stesse nel sostegno dei propri dipendenti in temporanea condizione di svantaggio al fine di intervenire preventivamente ed aiutarli a superare il momento di difficoltà economica.

Vuoi contattarci?

Se ritieni di aver bisogno di noi, non esitare a contattarci.
Il servizio è totalmente gratuito.
Puoi scrivere a segreteria@fondazionewf.pordenone.it oppure chiamarci allo 0434 1700251

9:00- 13:00    14:00 – 15:30