Ma cosa significa Microcredito?

Il servizio di Microcredito è un percorso gratuito attivo dal 2017 che si propone di dare risposta alle spese impreviste ed alle condizioni di indebitamento delle famiglie e dei singoli, evitando lo scivolamento verso una condizione di povertà attraverso l’erogazione di piccole somme di denaro.
Prevede l’accoglienza, la valutazione della situazione economica e l’accompagnamento, grazie al supporto dei Tutor della Fondazione. Questi garantiscono aiuto concreto ed allo stesso tempo sensibilizzano persone e famiglie permettendo loro di acquisire il sostegno economico necessario e la consapevolezza per combattere l’esclusione sociale.

Caratteristiche

Per Microcredito si intende un prestito di entità variabile, a seconda che si tratti di un Microcredito sociale o dedicato all’avvio d’impresa.
Le caratteristiche di entrambi sono le seguenti:
– restituzione in minimo 18 e massimo 60 rate mensili;
– tasso di interesse tra lo 0% e il 2%;
– non vengono fornite liquidità ai richiedenti, ma pagati direttamente debiti e spese (che devono essere documentati).
I Partner finanziari di tutti i progetti di microcredito sono Crédit Agricole Banca Popolare Friuladria e Friulovest Banca.

A cosa serve?

Microcredito sociale

È rivolto a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica e considerate non bancabili. Si tratta di un prestito dell’ammontare massimo di 5.000 Euro a cui precede una attenta valutazione della situazione economica e della sostenibilità del prestito da parte dell’interessato. I Tutor di Microcredito ascoltano ed accompagnano tutti i richiedenti sia durante il percorso verso l’erogazione del prestito che successivamente, intervenendo in maniera attiva anche attraverso attività di intermediazione finanziaria e bilancio familiare, ove necessario, per migliorare la situazione economica di chi si rivolge alla Fondazione.

Microcredito all’avvio d’impresa

Pensato per le persone che hanno un’idea d’impresa, ma non i mezzi finanziari per realizzarla, oppure per quelle attività già esistenti che necessitano di rinnovamento e rilancio, ma sono escluse dai normali circuiti finanziari. L’ammontare massimo è 25.000 euro.
Il percorso si avvale dell’accompagnamento di un Tutor durante le fasi di studio, stesura, realizzazione e mantenimento del progetto che si adopera nella ricerca di finanziamenti e contributi disponibili. Come per il Microcredito Sociale non vengono fornite liquidità, ma saldate direttamente spese e forniture.
I servizi forniti dalla nostra equipe e dai professionisti esterni di cui ci avvaliamo, sono gratuiti.

Microcredito ai dipendenti

Dal 2021 è attivo il nuovo servizio di Microcredito che vuole coinvolgere le imprese stesse nel sostegno dei propri dipendenti in temporanea condizione di svantaggio al fine di intervenire preventivamente ed aiutarli a superare il momento di difficoltà economica.

Vuoi contattarci?

Se ritieni di aver bisogno di noi, non esitare a contattarci.
Il servizio è totalmente gratuito.
Puoi scrivere a segreteria@fondazionewf.pordenone.it oppure chiamarci allo 0434 1700251

9:00- 13:00    14:30-17:30