Massimo e la volontà d’animo

Massimo, il cui nome è di fantasia per rispetto della privacy, si rivolge per la prima volta a Fondazione Well Fare Pordenone nel 2018 perché si trova in difficoltà nell’acquistare un dispositivo medico necessario alla moglie del costo di 2300 euro.

La situazione familiare

Massimo e la tutor di Microcredito Beatrice iniziano un percorso insieme in cui risulta necessario ricostruire la situazione economica dell’uomo a partire dalle entrate familiari per poi fare un’analisi delle uscite e dei debiti contratti. Purtroppo ciò non si rende possibile e il rapporto si interrompe presto.

Massimo e la moglie non si trovano in un situazione facile. Vivono insieme alle due figlie e nonostante lui abbia un contratto a tempo indeterminato full time e lei un contratto part time l’aspetto economico del nucleo familiare non risulta limpido e trasparente. I problemi personali della coppia non permettono un reale aiuto ed un’analisi dettagliata delle difficoltà.

L’intervento della Fondazione

Massimo non demorde e si rivolge una seconda volta alla Fondazione nel 2022 attraverso i Servizi Sociali.

La sua situazione durante questi quattro anni è cambiata molto, ha affrontato la separazione dalla moglie e ha avuto un grave problema di salute che lo ha portato a perdere il lavoro. Questi spiacevoli fatti hanno spinto l’uomo a rivalutare la propria gestione quotidiana e ad intraprendere una vita più regolare.

Inizialmente ero arrivato in Fondazione senza aspettative ed un po’ sconfortato, sapevo di essermi già rivolto una volta a loro e speravo notassero il mio cambiamento e la mia determinazione nel saldare tutti i debiti questa volta.

Questa volta viene realizzata una ricostruzione della situazione economica ed un’analisi di entrate ed uscite. Massimo è percettore di una pensione di invalidità che compone il suo reddito, mentre tra le spese che deve affrontare – oltre a beni di prima necessità e bollette – ci sono il mantenimento delle figlie e della moglie, a cui si aggiungono alcuni prestiti contratti e non ancora saldati ed una cartella esattoriale.

La tutor Beatrice studia assieme a Massimo un piano di sostenibilità per poter gestire al meglio le sue disponibilità economiche. Dopo averne osservato l’impegno e la determinazione, viene disposto un microcredito che permette il saldo del debito con l’Agenzia Riscossioni e Cambiali.

Oggi Massimo paga regolarmente la rata di restituzione del microcredito e ad ottobre 2023 salderà un altro prestito aperto in precedenza. Presto avrà sufficiente disponibilità economica per riparare la macchina che fino a questo momento è stata lasciata inutilizzata a causa della mancanza di fondi per affrontare le riparazioni necessarie.

Il protagonista di questa storia è una persona mite e determinata nel risollevarsi, ci tiene molto a saldare i propri debiti e si è sempre dimostrato molto grato nei confronti di Fondazione Well Fare e dei tutor che lo hanno sostenuto.  I gravi problemi di salute lo hanno spinto a vedere la propria situazione da un’altra prospettiva e ad affrontare le difficoltà economiche per poter godere di una maggiore serenità.

Una delle più grandi gioie ora è quella di invitare le mie figlie a pranzo o a cena e poter fare con tranquillità la spesa per loro. Ancora non posso portarle al ristorante, ma poter cucinare i loro piatti preferiti all’interno delle mura di casa mi riempie di orgoglio.

Anche tu puoi sostenere le persone come Massimo.