Roberto, il cui nome è di fantasia per rispetto della privacy, è giunto in Fondazione per la prima volta nella primavera del 2021.
Roberto è un uomo separato che ha contratto alcuni debiti in seguito alla fine del suo matrimonio; lui e la ex moglie avevano stipulato un mutuo per l’acquisto della casa di famiglia. Nel momento della separazione tale abitazione è stata venduta e sfortunatamente per chiudere completamente il debito con la banca si è resa necessaria l’apertura di un finanziamento da parte di Roberto.
Inoltre, al momento del divorzio il figlio della coppia era minorenne e l’uomo ha dovuto, da indicazioni del tribunale, versare gli alimenti fino alla maggiore età del ragazzo.
Il divorzio ed il momento difficile che stava attraversando, hanno spinto Roberto ad iscriversi a diversi social network per cercare nuove amicizie e compagnia che dal vivo non riusciva ad avere.
Incontri online
Proprio in uno di questi siti ha conosciuto una donna con la quale ha iniziato una relazione a distanza. Inizialmente la donna ha richiesto a Roberto piccole somme per far fronte a spese e necessità improvvise, successivamente le richieste e le relative somme sono aumentate esponenzialmente fino a comprendere l’intera pensione dell’uomo.
Per le proprie spese personali, non avendo più la disponibilità economica della pensione, Roberto ha chiesto dei prestiti ad amici e al Parroco del paese dove vive.
Purtroppo la persona con cui ha intrapreso una relazione online ha dimostrato di non avere veramente a cuore il benessere del compagno ma, anzi, di essere interessata solo all’aspetto economico.
L’intervento della Fondazione
Fondazione Well Fare Pordenone è intervenuta con un duplice intervento: mettendo a disposizione una psicologa con la quale Roberto ha potuto confrontarsi sulla sua dipendenza affettiva ed il tutor di Microcredito Aldo con la quale affrontare la situazione economica.
Il primo intervento da parte del tutor è stato quello di parlare con la donna e palesare l’infelice situazione del compagno, oltre a cercare di tracciare la situazione debitoria.
Nonostante l’intervento dei Servizi, Roberto inizialmente ha continuato a richiedere delle somme di denaro in prestito per poter inviare soldi alla compagna.
Date le diverse ricadute, Fondazione Well Fare aveva momentaneamente preso le distanze dal caso.
Oggi
Dopo diverso tempo l’assistente sociale che segue l’uomo ha ricontatatto la Fondazione per riprendere il percorso intrapreso insieme dal momento che Roberto ha sospeso qualsiasi contatto con la donna.
Ad oggi la situazione debitoria è migliorata grazie alla forza di volontà dell’uomo e grazie al rapporto di fiducia instauratosi con la nuova tutor di Microcredito Beatrice che attualmente lo segue. Inoltre, grazie al tutoraggio, Roberto è riuscito a mettere da parte delle somme di denaro e a saldare tutte le bollette insolute con la compagnia elettrica.
Non solo, ha pagato completamento il debito che aveva contratto con il negozio di alimentari del paese.
Roberto è sicuramente più sereno dal punto di vista economico, ha più chiara la sua situazione debitoria ed esercita un maggior controllo sulle sue entrate ed uscite. Ora il percorso più delicato e impegnativo è quello verso il benessere psicologico.
Non ci resta che fare i nostri migliori auguri a Roberto!