Roncadin SB è il primo donatore Vite da Vivere

Comunità - May 2022

Roncadin SB Spa è il primo donatore della Campagna Vite da Vivere con 2.500,00 € già donati ed un impegno per il 2023 di ulteriori 2.500,00 €. L’azienda, che conta 700 dipendenti, è da sempre molto attenta ai bisogni del territorio ed è recentemente diventata Società Benefit, incardinando ancora di più nella propria mission aziendale l’intenzione di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente per il beneficio comune. Un valore totalmente condiviso con Fondazione Well Fare Pordenone di cui l’azienda è Membro Fondatore fin dal 2016.

Per l’autonomia delle persone con disabilità

L’importante contributo economico andrà ad aiutare le persone con disabilità cognitiva che proprio in questo momento stanno affrontando un percorso di vita adulta, un vero e proprio allenamento che le porterà a poter vivere in maniera indipendente. Nel territorio pordenonese esistono tre case-scuola in cui si svolgono i percorsi propedeutici: Casa al Sole a Pordenone, Via Colombo a Sacile e Casa Facca a Fiume Veneto. Alla conclusione del percorso di circa tre anni gli inquilini lasceranno la residenza che li ha ospitati e troveranno un alloggio definitivo da poter chiamare Casa in cui vivere in piena autonomia.

Il primo gruppo è in uscita dalla casa di Via Colombo a Sacile già all’inizio del 2023 e Vite da Vivere ha l’obiettivo di reperire un’abitazione nel sacilese in grado di accoglierli.

Mettere su casa è un passo importante e per alcuni lo è di più, ma ciò sarà possibile solo con l’impegno ed il contributo di tutti. Perciò non possiamo che ringraziare Roncadin SB per questa ulteriore dimostrazione di senso comunitario e per il prezioso sostegno verso i bisogni delle persone più fragili del nostro territorio. Estendiamo a tutta la comunità pordenonese l’invito a donare perché cambiando la vita degli altri, cambiamo anche la nostra.

Roncadin per Well Fare Pordenone

“Siamo felici di poter contribuire all’iniziativa di Well Fare Pordenone che supporterà le persone con disabilità nei loro progetti di vita indipendente. Abitare dignitosamente è un diritto fondamentale per tutti, e lo è ancora di più per chi incontra difficoltà nel costruirsi il proprio percorso di autonomia. Roncadin condivide con Well Fare Pordenone l’attenzione per i bisogni della comunità e la voglia di esserci per chi ha bisogno, con soluzioni concrete e davvero in grado di fare la differenza, impattando sulla vita degli individui, sulle famiglie e sulla società nel suo complesso. È un approccio che ci contraddistingue da sempre e che oggi portiamo avanti anche in qualità di Società Benefit, qualifica che sancisce il nostro impegno verso il territorio, l’ambiente e le persone: operare per il bene comune è parte essenziale della nostra attività.”

La campagna

La campagna Vite da Vivere lanciata da Well Fare Pordenone è realizzata con la collaborazione di Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Fondazione Down FVG, LaLuna Impresa Sociale, La casa dell’Autismo APS ed il supporto di Fondazione Friuli. Sostieni anche tu le persone con disabilità e aiutale a trovare casa, dona ora tramite bonifico all’IBAN IT81 F030 6909 6061 0000 0186 550, attraverso la Rete del Dono al link https://bit.ly/ReteDelDono_VDV oppure via PayPal direttamente da questa pagina.