UN ANNO PER SCOPRIRE COSE NUOVE,
PER CRESCERE,
PER FARE SOLIDARIETÀ!
La Fondazione Well Fare Pordenone insieme al MoVI è in cerca di due volontari per il servizio civile nazionale con il progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale”.
Hai 18 anni compiuti e non ancora 29? Vuoi dedicare un anno ad un attività solidale e formativa, che ti farà conoscere nuove realtà insieme a persone che si danno da fare per costruire un mondo migliore? Allora diventa anche tu volontario del Servizio Civile Nazionale!
Insieme al MoVI FVG la Fondazione cerca 2 volontari, da impiegare nel progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale”, che parteciperanno a diverse attività rivolte ad altri giovani, per gestire social e siti web, dare una mano all’attività di alcune realtà di volontariato che si occupano di anziani, disabilità, problemi sociali (ognuno potrà scegliere in base ai propri interessi).
SEDE DEL PROGETTO: Pordenone (2 volontari)
Orari di impegno: dal lunedì al venerdì – 30 ore a settimana
Compenso previsto: 433 euro al mese
Presentazione domanda: entro il 28 settembre
Al termine del servizio viene rilasciato dal Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile un attestato e dal MoVI un certificato che dichiara le competenze che hai sviluppato nel progetto.
Per informazioni: 0432 943002 – segreteria@movi.fvg.it
Via Garibaldi 23, 2° piano – San Daniele del Friuli
Per saperne di più sul Servizio Civile … http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Moduli, dettagli sul progetto e istruzioni per presentare la domanda: Sito MoVI Nazionale
GIOVANI PER I GIOVANI PER UNA CITTADINANZA DIGITALE
Il progetto si propone di realizzare un’azione di animazione culturale nella comunità locale e verso i giovani, attraverso un’articolata proposta operativa che coinvolga i ragazzi in azioni di volontariato e impegno sociale, promuovendo il loro protagonismo e rafforzando la loro capacità di orientarsi nella realtà sociale.
Al suo interno prevede:
- Ricognizione sulla realtà giovanile del territorio e sulle risorse esistenti a favore dei giovani, individuazione e contatto dei gruppi e realtà da coinvolgere nel progetto
- Percorsi di animazione sulla cittadinanza attiva nelle scuole secondarie di secondo grado insieme alla rete di associazioni
- Partecipazione alle attività di solidarietà di alcune associazioni del territorio.
- Campagna per coinvolgere i giovani del territorio in eventi e attività di solidarietà e impegno sociale, in collaborazione con le associazioni già attive sul territorio.
- Attivazione e animazione di spazi di comunicazione per i giovani del territorio e tra i giovani delle associazioni, rivolti anche agli adulti.
Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo: 1400
Giorni di servizio a settimana dei volontari (minimo 5, massimo 6): 6