Partecipa al Servizio Civile – Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale

Comunità - Sep 2018

UN ANNO PER SCOPRIRE COSE NUOVE,
PER CRESCERE,
PER FARE SOLIDARIETÀ!

La Fondazione Well Fare Pordenone insieme al MoVI è in cerca di due volontari per il servizio civile nazionale con il progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale”.

Hai 18 anni compiuti e non ancora 29? Vuoi dedicare un anno ad un attività solidale e formativa, che ti farà conoscere  nuove realtà insieme a persone che si danno da fare per costruire un mondo migliore? Allora diventa anche tu volontario del Servizio Civile Nazionale!

Insieme al MoVI FVG la Fondazione cerca 2 volontari, da impiegare nel progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale”, che parteciperanno a diverse attività rivolte ad altri giovani, per gestire social e siti web, dare una mano all’attività di alcune realtà di volontariato che si occupano di anziani, disabilità, problemi sociali (ognuno potrà scegliere in base ai propri interessi).

SEDE DEL PROGETTO: Pordenone (2 volontari)
Orari di impegno: dal lunedì al venerdì – 30 ore a settimana
Compenso previsto: 433 euro al mese
Presentazione domanda: entro il 28 settembre

Al termine del servizio viene rilasciato dal Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile un attestato e dal MoVI un certificato che dichiara le competenze che hai sviluppato nel progetto.

Per informazioni: 0432 943002 – segreteria@movi.fvg.it
Via Garibaldi 23, 2° piano – San Daniele del Friuli

Per saperne di più sul Servizio Civile … http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Moduli, dettagli sul progetto e istruzioni per presentare la domanda:  Sito MoVI Nazionale

GIOVANI PER I GIOVANI PER UNA CITTADINANZA DIGITALE

Il progetto si propone di realizzare un’azione di animazione culturale nella comunità locale e verso i giovani, attraverso un’articolata proposta operativa che coinvolga i ragazzi in azioni di volontariato e impegno sociale, promuovendo il loro protagonismo e rafforzando la loro capacità di orientarsi nella realtà sociale.

Al suo interno prevede:

1. Ricognizione sulla realtà giovanile del territorio e sulle risorse esistenti a favore dei giovani, individuazione e contatto dei gruppi e realtà da coinvolgere nel progetto
  2. Percorsi di animazione sulla cittadinanza attiva nelle scuole secondarie di secondo grado insieme alla rete di associazioni
  3. Partecipazione alle attività di solidarietà di alcune associazioni del territorio.
  4. Campagna per coinvolgere i giovani del territorio in eventi e attività di solidarietà e impegno sociale, in collaborazione con le associazioni già attive sul territorio.
  5. Attivazione e animazione di spazi di comunicazione per i giovani del territorio e tra i giovani delle associazioni, rivolti anche agli adulti.

Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo: 1400

Giorni di servizio a settimana dei volontari (minimo 5, massimo 6): 6