Questo Natale non lasciarla sola. Dona ora.

5×1000

La crisi economica, la pandemia da Covid-19, gli effetti della guerra in Ucraina hanno tutti avuto un forte impatto sulla comunità pordenonese ricadendo su un numero sempre maggiore di famiglie che ora si trovano in temporanea difficoltà. Qualcuna la conosci anche tu. Non stiamo parlando di famiglie senza mezzi di sostentamento. Ci riferiamo a tutti quei nuclei familiari che in una situazione “normale” ce la farebbero da soli riuscendo a vivere al di sopra della soglia della povertà, mentre oggi sono più vulnerabili a fattori di rischio imprevisti: una spesa inaspettata, una separazione, una malattia. Se ci pensi si tratta di normali ostacoli quotidiani che possono capitare a chiunque di noi, ma che per una fetta sempre più estesa della popolazione oggi possono significare non riuscire ad arrivare a fine mese.

Quanto vale per noi il tuo 5×1000?

Destinare il 5×1000 a Well Fare Pordenone significa sostenere i percorsi di tutoraggio economico e di educazione al bilancio familiare delle persone in difficoltà del territorio pordenonese che così saranno affiancate nel loro cammino di rinascita, acquisendo conoscenze e strumenti con cui potranno rimettersi in piedi da sole e reinserirsi nella nostra comunità con effetti positivi per tutti. Cambiando la vita di chi ti è vicino, cambi anche la tua.

Dal 2016 ad oggi le persone e le famiglie affiancate dai tutor di Well Fare Pordenone sono state 320, di cui ben 215 nel 2021. Tra di loro c’è Jordan che con l’aiuto di Francesca è riuscito ad uscire dalla sua situazione debitoria e ora sta acquistando una casa per la sua famiglia. Oppure Santo che in seguito ad una serie di sfortunati eventi stava perdendo la sua attività di calzolaio, mentre ora ha un nuovo negozio al centro commerciale Meduna.

Come fare? Inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 91092580934.
Il cambiamento non è mai stato più vicino.

Cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) ed in quanto tale varia a seconda del tuo reddito. Può essere destinato al terzo settore, alla ricerca o ad organizzazioni di volontariato in modo totalmente gratuito nella tua dichiarazione dei redditi, mentre nel caso in cui tu decida di non assegnarlo (lasciando il campo vuoto)  andrà allo stato italiano. Esprimendo la tua preferenza verso il destinatario del tuo 5×1000 diventi attivamente parte del cambiamento. A te non costa nulla, mentre per altri fa la differenza.

Se presenti il modello
730 o dei Redditi

  1. Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico)
  2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS”
  3. Indica nel riquadro il codice fiscale di Fondazione Well Fare Pordenone: 91 09 25 80 934

Puoi donare il 5×1000 anche se non sei tenuto
a presentare la dichiarazione dei redditi

  1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione
  2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS”
  3. Indica nel riquadro il codice fiscale di Fondazione Well Fare Pordenone: 91 09 25 80 934
  4. Inserisci la scheda in una busta chiusa
  5. Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
  6. Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista).

Con te per fare meglio.

 

In questo cammino verso il benessere comune e condiviso il tuo aiuto è fondamentale: oltre al 5×1000 esistono altre forme di supporto al tuo territorio. Well Fare Pordenone deve buona parte del suo operato alla disponibilità ed alla generosità dei suoi volontari. Dona il tuo tempo e diventa volontario Well Fare. Scrivi a Elisabetta a

farebene@fondazionewf.pordenone.it

Per rimanere aggiornato sul 5×1000 iscriviti alla nostra Newsletter, sarà nostra premura informarti sulle scadenze e su come verrà utilizzato il tuo 5×1000.

Vuoi aiutarci ulteriormente? Scarica il promemoria e condividilo.