FAQ 5×1000

Comunità - Mar 2023

1. Cos'è il 5x1000 e quanto mi costa?

Il 5×1000 è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che lo Stato italiano distribuisce tra organizzazioni non profit ed enti del Terzo Settore. In altre parole, in quanto cittadino italiano sei tenuto a pagare l’IRPEF, ma puoi scegliere di devolvere parte di tali imposte (il 5×1000) per sostenere un’organizzazione.

Di conseguenza il 5×1000 non ha alcun costo, semplicemente è una quota delle tasse che già pagheresti e che puoi destinare alla causa che più ti sta a cuore.

Indicando il codice fiscale di Fondazione Well Fare Pordenone 91092580934, chiederai allo Stato italiano di destinare ai nostri progetti una parte delle tue imposte senza alcun costo aggiuntivo per te.

2. Perché il mio 5x1000 è importante?

Con il tuo contributo aiuterai tutte quelle persone che stanno attraversando un momento di difficoltà economica e sociale e che si rivolgono a Fondazione Well Fare Pordenone per avere sostegno. Le persone vulnerabili che si rivolgono a noi vengono affiancate dai nostri tutor ed assieme, incontro dopo incontro, affrontano un percorso di microcredito che mira a risollevarle.

3. Quanto vale il mio 5x1000 per Well Fare Pordenone?

Per le persone che si rivolgono a noi, la tua firma vale un’ora di prezioso supporto. Infatti il tuo 5×1000 garantirà loro un’ora di affiancamento con un tutor, il cui ruolo di accompagnamento è fondamentale per aiutare le persone fragili a risollevarsi dalle difficoltà economiche e ritornare autonome.

4. Come posso donare il 5x1000 a Fondazione Well Fare Pordenone?

È molto semplice. Quando presenti i modelli di dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730 o Redditi ex Unico) metti la tua firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS” indicando nel riquadro il codice fiscale: 91 09 25 80 934.  Ma forse non sai che anche chi non fa la dichiarazione dei redditi può però devolvere il proprio 5×1000!

5. Posso donare il 5x1000 anche se non presenterò la dichiarazione dei redditi?

Anche se non fai la dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare il tuo 5×1000! Puoi farlo utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica, al 730 o al Redditi ex Unico. La scheda andrà quindi consegnata ad uno dei seguenti soggetti:

• un ufficio postale (servizio gratuito)
  • un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF, il proprio nome, cognome e codice fiscale.

Il termine di presentazione della scheda è lo stesso previsto per la presentazione del Modello 730 o per il Modello ex Unico.

6. E se faccio il 730 precompilato?

Inserire il 5×1000 nel 730 precompilato è molto semplice. Basta scegliere la voce: “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” nel box dedicato ed inserire il codice fiscale dell’ente che si è deciso di sostenere, per Fondazione Well Fare è 91092580934.

7. Cosa succede se non dono il 5x1000?

Donare il 5×1000 non è obbligatorio, ma se non si effettua alcuna scelta tale quota rimane nelle casse dello Stato. Il 5×1000 è una grande opportunità e uno strumento importante (e gratuito) per il terzo settore perché permette di sostenere le organizzazioni nel portare avanti i loro progetti.

8. Posso donare il 5x1000 a più di un'organizzazione?

Purtroppo no, è consentita una sola scelta di destinazione, non è possibile indicare più codici fiscali ed enti alla quale destinare il 5×1000.

9. Quali sono le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi 2023?

La scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato e/o ordinario è il 30 settembre 2023. Sulla base delle disposizioni del D.P.R. n. 322 del 1998, e successive modifiche, il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato entro i termini seguenti:

• dal 2 maggio al 30 giugno 2023, se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.
  • entro il 30 novembre 2023, se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

10. Se dono il 5x1000 posso donare anche il 2x1000 o l'8x1000?

Si tratta in tutti e tre i casi di percentuali IRPEF che il cittadino può liberamente destinare e non è necessario scegliere perché non sono alternative tra loro, nella stessa dichiarazione è possibile decidere di donarle tutte.