Primi passi verso la regionalizzazione

Comunità - Apr 2023

Il 24 marzo 2023 presso la sede della Fondazione in Via Luigi Sturzo 8, si è tenuta la prima giornata di formazione per la nuova Equipe Microcredito e Sovraindebitamento dell’Alto Friuli. L’equipe è formata da volontari del territorio e da operatori degli organismi e servizi coinvolti ed è aperta e ricerca ulteriori collaborazioni. Il coordinamento dell’Equipe è affidato a Gabriella Tavoschi.

L’obiettivo dell’Equipe è l’ascolto e l’accompagnamento di persone e famiglie vulnerabili economicamente, non bancabili ma finanziabili, attraverso lo sviluppo ed il monitoraggio di percorsi di uscita dalla situazione di vulnerabilità anche supportati di microprestiti.

Contemporaneamente, si sta operando per creare un Gruppo Promotore di organismi privati, del privato sociale e di enti e servizi pubblici che, sulla buona pratica di partnership della Fondazione, si occuperanno di gestire in maniera permanente le attività a beneficio dei residenti nei Comuni della Carnia, del Gemonese e della Val Canale e Canal del Ferro.

L’iniziativa è parte del progetto di regionalizzazione dell’esperienza di Microcredito sociale, di avvio d’impresa e di interventi di prevenzione dell’usura, gestito dalla Fondazione Well Fare Pordenone in collaborazione con la Direzione regionale dell’Assessorato salute e sociale. Il coordinamento dell’intera iniziativa è di Vanni Treu.

Per ulteriori informazioni o per entrare a far parte della nuova equipe, contattare il referente Vanni Treu al numero 328 331 1870 oppure scrivere a segreteria@fondazionewf.pordenone.it