Aiuta la tua comunità e rendila migliore. Dona ora.

Microcredito

Ma cosa significa fare Microcredito?

Il servizio di Microcredito è un percorso gratuito attivo dal 2017 che si propone di dare risposta alle spese impreviste ed alle condizioni di indebitamento dei singoli e delle famiglie in difficoltà economica. Tale servizio evita lo scivolamento verso una condizione di povertà, anche attraverso l’erogazione di piccole somme di denaro.

Prevede l’accoglienza, la valutazione della situazione economica e l’accompagnamento, grazie al supporto dei Tutor della Fondazione. I nostri operatori garantiscono aiuto concreto ed allo stesso tempo sensibilizzano persone e famiglie permettendo loro di acquisire il sostegno economico e la consapevolezza necessari per combattere l’esclusione sociale.

Fondazione Well Fare Pordenone mette a disposizione delle famiglie e dei singoli alcuni strumenti per sviluppare il proprio enpowerment e avere una maggiore consapevolezza economica.

Per le situazioni più complesse è possibile accedere al servizio di supporto al sovraindebitamento, per conoscere maggiori dettagli clicca qui.

Caratteristiche

Per Microcredito si intende un prestito di entità variabile, a seconda che si tratti di un Microcredito sociale o dedicato all’avvio d’impresa. Viene erogato dai nostri partner finanziari che sono Crédit Agricole Banca Popolare Friuladria, Friulovest Banca e PerMicro SpA.

Le caratteristiche del prestito, in entrambi i casi, sono le seguenti:

• nessuna spesa aggiuntiva;
  • tasso di interesse agevolato;
  • rata concordata assieme alla persona (o in base al piano economico, per quanto concerne l’avvio d’impresa) in base alla capacità di restituzione effettiva;
  • inoltre non vengono fornite liquidità ai richiedenti, ma pagati direttamente debiti e spese (che devono essere documentati).

Possiamo aiutarti?

Se stai affrontando delle difficoltà oppure hai un’idea d’impresa e stai cercando i mezzi per finanziarla puoi contattarci, i nostri percorsi sono totalmente gratuiti.

Compila il modulo descrivendo brevemente la tua attuale situazione o il tuo progetto ed uno dei nostri tutor ti ricontatterà per valutare assieme quali siano le azioni da intraprendere e come procedere.