Che cos’è una Società Benefit

La Società Benefit rappresenta l’evoluzione del concetto tradizionale di azienda.
Mentre quest’ultima vede nella massimizzazione del profitto a vantaggio degli azionisti l’unico obiettivo da perseguire, le Società Benefit integrano gli obiettivi di profitto con lo scopo di avere un impatto sulla società e di creare valore condiviso. In questa logica si è iniziato a parlare di Strategia delle 3P ovvero, una strategia aziendale che massimizzi tre distinte direttrici: il Profitto, le Persone ed il Pianeta. Massimizzare le tre direttrici significa garantire una strategia di sviluppo che metta al centro tutte e tre le P contemporaneamente, in altri termini una strategia di sviluppo sostenibile.

I valori del progetto

Il percorso di incontri presentato da Fondazione Well Fare Pordenone verrà realizzato grazie al contributo dei suoi membri Hidra SB e Confindustria Alto Adriatico.

Well Fare Pordenone, fondazione di comunità che dal 2016 opera per abbattere le disuguaglianze sociali ed economiche del territorio pordenonese attraverso progetti partecipativi e di innovazione sociale, vede tra i suoi membri storici Confindustria Alto Adriatico, associazione di categoria imprenditoriale, autonoma e indipendente aperta a tutti coloro che fanno impresa e vogliono crescere insieme in maniera etica e positiva. Dal 2021 anche Hidra Società Benefit, esperta di percorsi di innovazione strategica fondati sui principi di sostenibilità nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, è entrata a far parte di Well Fare Pordenone rendendosi disponibile per la realizzazione del progetto.

Il programma di incontri

Il programma, patrocinato da CiviBank, AssoBenefit e Camera di Commercio, rispecchia i valori di riferimento di Well Fare Pordenone e di tutti i suoi membri: l’impegno reciproco verso la comunità e l’aspirazione al benessere comune e condiviso. I sei incontri si propongono di perseguire tali valori accrescendo la consapevolezza in merito alle Società Benefit ed aumentando le competenze e le conoscenze delle aziende in tema di sviluppo sostenibile lungo le tre direttrici: Profit, People, Planet.

I numerosi relatori che interverranno si collocano tra i più illustri esponenti in merito al tema della Società Benefit e dello sviluppo sostenibile. Il calendario degli incontri prevede un appuntamento al mese per il quale è necessaria l’iscrizione gratuita.

Iscriviti al seguente link: https://bit.ly/iscrivimiSB

A seguito, per ciascun appuntamento, le tematiche affrontate:

• 23 febbraio ore 17:00 – Profit
    Le Società Benefit una risposta concreta allo sviluppo sostenibile
  • 24 marzo ore 17:00 – People
    Le persone come motore essenziale dell’innovazione
  • 14 aprile ore 17:00 – Planet
    Le Società benefit protagoniste dell’economia circolare
  • 26 maggio ore 9:00 – Profit
    Finanza e investimenti sostenibili: esperienze e prospettive
  • 23 giugno ore 17:00 – Profit
    La sostenibilità in catena di fornitura
  • 21 luglio ore 17:00 – People
    Società benefit fatte di persone: l’importanza delle competenze

Certi che l’oggetto di tali incontri sia di grande impatto sulla società ed uno strumento per il benessere comune e condiviso, rinnoviamo il nostro invito a partecipare e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

A presto con il primo appuntamento.

Scarica la locandina Società Benefit e Sviluppo Sostenibile