Uno sportello per affrontare il sovraindebitamento

È attivo anche a Pordenone lo sportello “Riparto”, progetto di inclusione sociale e finanziaria finalizzato ad affrontare il problema del sovraindebitamento e che si propone di mettere gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini e delle piccole imprese in difficoltà la prima rete italiana professionale e non profit di consulenza sul debito.

Progetto Riparto

Il progetto, promosso a livello nazionale da Movimento Consumatori e ACLI aps, è realizzato nella Destra Tagliamento in collaborazione con Fondazione Well Fare Pordenone e Assoconfam sede di Pordenone. Il percorso di accompagnamento è sostenuto da consulenti esperti ed è focalizzato su tre azioni specifiche: prevenzione, contrasto e risoluzione del problema del sovraindebitamento.

• Prevenzione: incrementando la consapevolezza e l’educazione dei cittadini in merito alle decisioni finanziarie;
  • Risoluzione: individuando, attraverso l’ascolto e l’attenzione ai problemi dei cittadini, le migliori soluzioni per ciascuna problematica;
  • Ripartenza: sostenendo percorsi virtuosi di ripartenza in collaborazione con diversi partner progettuali.

A chi si rivolge?

Ai consumatori (cittadini, stranieri, pensionati, lavoratori, famiglie e casalinghe), alle piccole imprese, ai professionisti e lavoratori autonomi, alle imprese agricole e alle start-up innovative.  I consulenti sono già disponibili ad ascoltare le richieste, previo appuntamento, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionewf.pordenone.it oppure chiamando il numero 0434 170 0251

Il progetto Riparto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 – anno 2020 e nasce con la volontà di dare un significativo contributo alla “lotta contro ogni forma di povertà nel mondo”, così come riportato dall’Obiettivo 1 dell’Agenda Onu 2030.

Well Fare come Fondazione Antiusura

Inoltre Fondazione Well Fare Pordenone nel 2023 è stata riconosciuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze come Fondazione Antiusura: ente regionale dedicato ad aiutare le famiglie sovraindebitate. Questo nuovo ambito d’intervento si colloca perfettamente all’interno del progetto Riparto con cui Well Fare Pordenone, da sempre impegnata nella rimozione degli ostacoli sociali ed economici che separano le persone da una vita degna e soddisfacente, condivide in toto le finalità.