Lo $portello per affrontare le difficoltà economiche

Inclusione - Oct 2022

Il 19 ottobre è stato attivato Lo $portello, un servizio che vuole essere una risposta alla necessità, che negli ultimi anni, ha riguardato molte persone, di trovare un aiuto concreto per affrontare situazioni di difficoltà economica e di svantaggio sociale.

Come funziona

Il servizio consiste nell’analisi della situazione economica della persona e nell’affiancamento da parte di un tutor di microcredito di Fondazione Well Fare Pordenone, il tutor è un operatore professionalmente preparato che valuterà il percorso individualizzato più indicato.

L’intervento avrà lo scopo di agire sulle condizioni di indebitamento e potrà comprendere diverse soluzioni: la consulenza e presa in carico per avvio di microimpresa, supporto alla mediazione finanziaria ed accompagnamento alla gestione del bilancio familiare.

Inoltre, sarà possibile accedere ad un microcredito, un prestito che non prevede spese aggiuntive e gode di un tasso di interesse agevolato; la rata mensile verrà concordata dal tutor e dalla persona coinvolta in base alla capacità di restituzione effettiva.

Può essere rivolto sia a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica sia a coloro che hanno un’idea d’impresa, ma non i mezzi finanziari per realizzarla ed in base a questo l’entità sarà variabile.

A chi è dedicato e come accedere

Lo $portello è dedicato alle persone che si trovano in momentanea difficoltà economica e che sono residenti nei 23 comuni dell’Ambito Territoriale Valli e Dolomiti Friulane: Andreis, Arba, Barcis, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont, Vito d’Asio, Vivaro.

Il servizio è interamente gratuito e per avervi accesso è necessario fissare un appuntamento al numero 327 9774100 con la tutor di microcredito Beatrice.
L’incontro potrà avvenire presso le sedi del Servizio Sociale di Maniago e Spilimbergo nelle giornate di mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Lo $portello è finanziato dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito e gestito da Well Fare Pordenone – Fondazione per il Microcredito e l’Innovazione Sociale.