Virna Colaone è un’artista che inizia il suo percorso lavorativo nelle arti grafiche applicate, successivamente spazia molto lavorando in diversi set fotografici e creando allestimenti presso le fiere. Decide, poi, di esplorare la carriera di decoratrice collaborando con aziende di decorazioni ma anche occupandosi di cantieri privati in Europa e non solo.
Inoltre, ha lavorato come animatrice per tre anni nei Servizi Sociali, attività che le ha permesso di avvicinarsi al mondo delle persone vulnerabili e di realizzare i primi murales, utilizzandoli come attività di aggregazione e di esplorazione artistica.
Virna è entrata in contatto con la UET di Torre attraverso l’Associazione Torre e il vice direttore Tiziano Barbisin che le ha proposto di realizzare un murales per rallegrare gli spazi dell’appartamento nella quale gli ospiti e gli animatori svolgono attività ogni giorno.
Per scoprire cosa hanno realizzato insieme, clicca qui.
L’artista ha colto l’occasione per realizzare un laboratorio che coinvolgesse anche gli ospiti e li rendesse partecipi in prima persona.
Il progetto è durato all’incirca una settimana nella quale sono state affrontate diverse fasi: la scelta degli animali da rappresentare, scegliendo quelli con le caratteristiche più affini ai ragazzi, la ricerca delle immagini e il ricalco di esse sul muro, la scelta degli spazi e la disposizione degli animali e infine l’applicazione del colore.
Il lavoro di squadra è stato fondamentale per coinvolgere tutti e per dare libero sfogo alla creatività, ogni ospite si è messo in gioco, sfruttando le proprie capacità sotto l’attenta guida di Virna. Ciò che ne è uscito è questo splendido murales che raffigura una finestra che si affaccia su un giardino speciale.
Nel seguente video potrete ascoltare l’esperienza raccontata dalla stessa artista: