Il Buon Samaritano: intervista a Gianfranco Danelin

Generico - Apr 2023

Radio Palazzo Carli all’interno del programma “Il buon samaritano” ha ospitato il volontario di Fondazione Well Fare Pordenone Gianfranco Danelin per parlare dello Sportello dedicato a contrastare il fenomeno del Sovraindebitamento e dell’Usura e dare supporto ai cittadini che si trovano in difficoltà economica per questi due fenomeni.

Durante la trasmissione, a cura di Giuseppe Ragogna, è stata presentata la Fondazione in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione alle attività di Microcredito e Sovraindebitamento

Sono molte le persone che si rivolgono autonomamente oppure sotto consiglio dei Servizi Sociali ai tutor di Fondazione Well Fare Pordenone, che dopo aver ascoltato le situazioni di difficoltà e le richieste si occupano di fare una ricostruzione debitoria andando a fare chiarezza sui debiti presenti, sull’entità, la tipologia e nei confronti di chi sono stati contratti, finanziaria o altro istituto o persona fisica.

Principalmente le persone che si rivolgono allo Sportello si trovano a sostenere un mutuo per l’acquisto della prima casa ed in aggiunta hanno altri finanziamenti accesi per far fronte ad altre spese come l’acquisto dell’automobile o del mobilio, oppure debiti contratti con carte revolving oppure ancora multe arretrate.

È molto importante essere coscienti dell’impegno preso economicamente in relazione alle entrate di quel momento ma anche del futuro, un mutuo, ad esempio impegnerà un’importante fetta di entrate per un periodo di tempo di 20-30 anni.”

Gianfranco Danelin ha voluto ribadire questo importante concetto, è fondamentale avere consapevolezza delle proprie possibilità economiche per non rischiare di ritrovarsi con un eccessivo impegno economico da sostenere.

Un sentito grazie a Giuseppe Ragogna e al programma “Il buon samaritano” per aver ospitato Fondazione Well Fare Pordenone e aver dato modo di parlare dello Sportello dedicato a contrastare il fenomeno del Sovraindebitamento e dell’Usura.

È possibile mettersi in contatto con la Fondazione o con lo Sportello scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionewf.pordenone.it oppure chiamando il numero 0434 1700251.