Questo Natale non lasciarla sola. Dona ora.

Aziende e Società Benefit

Un grande e irrinunciabile alleato della Fondazione in grado di intervenire fortemente sul benessere della comunità è costituito dalle aziende del territorio. Alcune già Membri Well Fare Pordenone, sempre più imprese stanno dimostrando interesse verso l’impatto del proprio operato sul territorio e stanno prendendo consapevolezza della propria responsabilità sociale non solo verso i dipendenti, ma verso l’intera comunità.

Per tale ragione Well Fare Pordenone dedica espressamente alcune delle sue attività e dei suoi progetti proprio alle aziende.

Welfare aziendale

Dal 2021 è attivo il nuovo servizio di Microcredito che vuole coinvolgere le imprese stesse nel sostegno dei propri dipendenti in temporanea condizione di svantaggio al fine di intervenire preventivamente ed aiutarli a superare il momento di difficoltà economica. Si tratta di un servizio di welfare aziendale espressamente dedicato a quelle aziende particolarmente attente al territorio e con una forte propensione alla responsabilità sociale nei confronti della comunità di appartenenza. La prima cooperativa che ha richiesto questo servizio è stata Coop Noncello. La Fondazione ha attivato uno sportello dedicato ai dipendenti della stessa, accogliendo diversi beneficiari che hanno così potuto ricevere la consulenza ed il sostegno appropriato.

Equity crowdfunding

Fondazione Well Fare si propone di rimuovere gli ostacoli sociali ed economici che affliggono le persone vulnerabili anche attraverso la creazione di legami di fiducia all’interno della comunità e quale dimostrazione di maggior fiducia che l’investimento di un’azienda su una start-up locale. Grazie al servizio di Microcredito all’avvio d’impresa, Well Fare Pordenone ha potuto assistere alla nascita di diverse microimprese e propone alle aziende del territorio di diventare partner del servizio attraverso l’equity crowdfunding, ovvero l’investimento di una somma di denaro, in qualità di prestito, per finanziare il progetto imprenditoriale.

Programma Fare bene Casa

Fare bene Casa è il programma dedicato alle aziende che ha come centro di interesse uno dei più grandi bisogni del territorio pordenonese, quello abitativo, e vede la partecipazione delle aziende in qualità di donatori a sostegno di un progetto che riguardi la casa. Nel 2022 i fondi raccolti grazie alla generosità delle aziende sono stati dedicati a Vite da Vivere, la campagna finalizzata a reperire una casa all’anno per le persone con disabilità in uscita dai percorsi propedeutici alla vita indipendente. Il programma Fare bene Casa nasce come risposta concreta ad un bisogno diffuso, per condividere valori ed obiettivi, per fare la differenza localmente, per contribuire alla crescita del territorio e della comunità di riferimento generando inclusione e per dimostrare la responsabilità sociale dell’azienda verso la propria comunità e quella dei propri dipendenti, creando coesione e senso di appartenenza.

Le Società Benefit:
perché diventarlo

Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di generare profitto, le Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre chiaramente agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Le Società Benefit, perseguono volontariamente anche una o più finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.

Per il particolare impegno nei confronti della comunità, questo modello aziendale si sposa perfettamente con la mission di Well Fare Pordenone. Grazie alle attività già esistenti della Fondazione, o facendone nascere di nuove, si possono creare quelle sinergie in grado di esaudire gli obiettivi sociali stabiliti dall’azienda, generando un grande impatto sulla comunità.  Oggi Well Fare Pordenone può contare sul contributo e sulla visione di ben due Società Benefit presenti tra i suoi Membri.

Come diventare Società Benefit

Grazie alla competenza di Hidra SB, Well Fare Pordenone ha tenuto un percorso di webinar sulle Società Benefit ricco di interventi preziosi e nozioni fondamentali per quelle aziende che vogliono avvicinarsi ulteriormente alla responsabilità sociale.

Le registrazioni degli incontri “Società Benefit e Sviluppo Sostenibile: sei casi pratici e azioni concrete” si trovano sul canale youtube della Fondazione.

 

Diventa Società Benefit.

 

Per ulteriori informazioni o una consulenza gratuita è possibile contattare Hidra SB scrivendo a