Aiuta la tua comunità e rendila migliore. Dona ora.

Vita indipendente

Si tratta dell’attività dedicata alle persone con disabilità cognitiva. Aspira ad agevolare la transizione alla vita adulta, dando risalto alle esigenze di autonomia abitativa grazie all’esperienza ed all’apporto di alcuni dei Membri di Well Fare Pordenone, in particolare di AsFO (Membro Fondatore dal 2016).

AsFO (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale), La Casa dell’Autismo APSLaLuna Impresa Sociale e Fondazione Down FVG ETS sono enti ed organizzazioni da anni presenti sul territorio pordenonese che, assieme al sostegno di familiari e persone vicine, si adoperano per rendere autonome persone con disabilità, anche attraverso l’accompagnamento in percorsi di vita adulta. Da valori comuni e condivisi con Well Fare Pordenone (quali la lotta alle disuguaglianze, lo sviluppo delle capacità individuali e la scelta comunitaria) nasce una collaborazione che porta La Casa dell’Autismo APS, LaLuna Impresa Sociale e Fondazione Down FVG ETS a diventare Membri della Fondazione. Nel 2021 viene quindi istituito il Tavolo Vita Indipendente e Abitare Sociale e un anno dopo il relativo Fondo Vite da Vivere.

Il Tavolo Vita Indipendente e Abitare Sociale si propone di coordinare le disponibilità abitative per le persone con disabilità coinvolte nei progetti di vita indipendente, ma non solo. Si adopera per tutelare i diritti essenziali della persona quali il diritto ad un abitare dignitoso, così come il diritto a vivere significative opportunità ed esperienze di inclusione formativa, lavorativa e sociale.

Autonomia abitativa
per le persone con disabilità

Grazie al lavoro ed alla dedizione decennale dei Membri coinvolti, oggi il territorio pordenonese conta tre abitazioni-scuola dedicate ai percorsi formativi finalizzati all’autonomia nella vita adulta: Casa al Sole a Pordenone, Via Colombo a Sacile e Casa Facca a Fiume Veneto.

Proprio mentre leggi, gli 11 ospiti attuali sono coinvolti in attività educative che incrementano gradualmente le loro competenze esecutive, sociali e relazionali. Così, al termine del periodo di residenza propedeutica di circa tre anni, saranno in grado di esprimersi al meglio come persone autonome. Come? Andando a vivere da soli.
Si trasferiranno in un nuovo alloggio che sarà la loro casa definitiva e qui continueranno la loro conquistata indipendenza, lasciando il posto ad altre persone con disabilità che inizieranno il loro personale percorso di vita adulta verso l’autonomia.

Vite da Vivere

Per dare voce ai bisogni della comunità e sostenere le attività promosse a favore delle persone con disabilità, nasce nel 2022 il Fondo Vite da Vivere a cui viene affiancata l’omonima campagna di raccolta fondi.

Il primo obiettivo della campagna è di aiutare a mettere su casa: una casa all’anno da rendere disponibile per le persone con disabilità in uscita dai percorsi formativi.

Sostieni anche tu i ragazzi che escono dalle case scuola.