Aiuta la tua comunità e rendila migliore. Dona ora.

Regionalizzazione

Un panorama FVG

Nel 2020 l’Amministrazione regionale ha identificato l’operato di Fondazione Well Fare Pordenone come buona pratica, ovvero una prassi efficace e virtuosa utile per incrementare il benessere della popolazione del territorio FVG, anche in presenza di nuove vulnerabilità economiche causate dalla pandemia.

Pertanto la Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali ha finanziato un progetto che prevede la promozione di iniziative di microcredito e di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio dei beneficiari finanziati esteso a tutto il territorio regionale. Ciò prevede anche l’avvio di organismi permanenti che gestiscano tali azioni e servizi a favore delle situazioni vulnerabili nelle quattro aree del territorio: alto friuli, udinese, isontino e triestino-giuliano.

Il progetto di respiro triennale vede Well Fare Pordenone impegnata in azioni mirate alla costituzione di partenariati permanenti ed operativi che coinvolgano Istituzioni e Servizi pubblici, organismi di rappresentanza del mondo dell’economia e del lavoro, enti del Terzo Settore ed imprese profit. Inoltre la Fondazione si sta attivando per trasferire alle nascenti Equipe dei Tutor del Microcredito, le proprie consolidate conoscenze, procedure e competenze  affinché possano autonomamente operare sui territori di competenza.

Contatti territoriali

• Alto Friuli Vanni Treu 0433 41943
  • Medio e basso udinese Luca Picco 340 2592716
  • Triestino – giuliano CAF ACLI (Sportello Debitori) 040 370848
    • Martedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Isontino Egidio Barbiero 348 2319097

Prevenzione del sovraindebitamento

Questa non è l’unica azione rivolta al territorio regionale. Infatti Fondazione Well Fare è attualmente impegnata anche nel progetto NUMMUS, sostenuto dalla stessa Direzione regionale salute e politiche sociali e dedicato alle persone e famiglie del territorio FVG. Il progetto è finalizzato ad affrontare le situazioni di sovraindebitamento al fine di prevenire il fenomeno dell’usura, potenzialmente derivante da attività di organizzazioni criminali o mafiose. In FVG, infatti, non c’era nessuna organizzazione riconosciuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e destinataria del Fondo di Garanzia Nazionale per la Prevenzione del Fenomeno dell’Usura (ex art. 14 Legge 108/96).

Nello spirito costitutivo della Fondazione si sta promuovendo una collaborazione con gli enti del Terzo Settore FVG interessati alla progettualità: ad oggi si sono mostrati interessati Federconsumatori FVG, Adiconsum FVG, Movimento Difesa del Cittadino FVG, Acli FVG.

Questi – insieme a Fondazione Well Fare Pordenone – stanno costituendo la rete regionale NUMMUS.

Ringraziamo di cuore Andrea Perinel per averci messo a disposizione la sua foto presentata al contest fotografico di Banca 360 FVG.