Perché ti riguarda
Tra le attività a supporto della mission di Fondazione Well Fare Pordenone, non potevano che trovare spazio la sensibilizzazione al bilancio familiare e la prevenzione alla cattiva gestione del denaro. Si tratta di due temi di vitale importanza per tutti i cittadini – anche per chi ritiene di non averne bisogno – poiché sono utili per chi ha difficoltà economiche, ma offre importanti spunti anche per chi vuole gestire più consapevolmente le proprie finanze. La domanda a cui tutti dovremmo rispondere è: siamo sicuri di saper spendere (bene)?
Proprio per dare risposta a questo quesito, Well Fare Pordenone ha organizzato degli incontri gratuiti di sensibilizzazione al bilancio familiare che si terranno in collaborazione con i diversi Comuni del territorio. La partecipazione è aperta a tutti, controlla se anche il tuo Comune ospiterà l’iniziativa. Dal momento che gli argomenti trattati saranno diversi, la partecipazione ad entrambi gli incontri è fortemente consigliata, sebbene non obbligatoria. Inoltre sarà possibile accedere allo sportello gratuito dove un tutor di Microcredito sarà disponibile per incontrare chi abbia necessità di un confronto privato e di ricevere supporto alle problematiche economiche. Il servizio avrà luogo in ciascuno dei Comuni aderenti a circa 7-10 giorni dalla prima data.
Calendario incontri
PRAVISDOMINI
Mercoledì 18 ottobre ore 18:00
Mercoledì 15 novembre ore 18:00
Sportello: lunedì 23 ottobre ore 15:00 – 17:00
PRATA
Giovedì 19 ottobre ore 20:00
Giovedì 23 novembre ore 20:00
Sportello: lunedì 23 ottobre ore 17:30 – 19:30
AZZANO DECIMO
Mercoledì 25 ottobre ore 18:00
Mercoledì 29 novembre ore 18:00
Sportello: lunedì 30 ottobre ore 10:00 – 14:00
PASIANO
Lunedì 30 ottobre ore 19:00
Lunedì 27 novembre ore 19.00
Sportello: lunedì 13 novembre ore 17:00 – 19:00
FIUME VENETO
Lunedì 6 novembre ore 18:00
Giovedì 30 novembre ore 18:00
Sportello: giovedì 16 novembre ore 10:30 – 12:30
Imparare a spendere (e a risparmiare)
Sei sicuro di conoscere tutte le tue entrate? In cosa spendi di più al mese? E se in realtà potessi permetterti quel desiderio che credevi fuori dalla tua portata? Cercheremo di dare risposta a queste e molte altre delle tue domande.
Durante il primo incontro avverrà l’introduzione al bilancio familiare, uno strumento utile e snello per avere disponibile la situazione economica puntuale e reale di un nucleo familiare, ma che funziona benissimo anche per i single! Infatti permette di fotografare entrate ed uscite e di fare una serie di considerazioni in merito. Ci sarà spazio anche per un intervento in merito agli incentivi ed ai bonus comunali. Al termine dell’incontro i partecipanti riceveranno in omaggio il nostro quaderno del bilancio familiare con cui cimentarsi e mettersi alla prova.
Il secondo incontro ha l’obiettivo di rispondere ai dubbi che possono essere sorti al momento di mettere in pratica i consigli e gli argomenti precedentemente trattati. Ma vuole anche fornire ulteriori suggerimenti per migliorare la propria gestione economica attraverso spunti pratici e facilmente applicabili alla nostra quotidianità (dalle tariffe e le bollette, alla lettura della busta paga, agli interessi di mutuo e affitto e molto altro), senza tralasciare i tranelli e le insidie nascosti dietro ai pagamenti elettronici e virtuali.
Uno sportello per aiutarti
Oltre agli incontri aperti al pubblico in ogni Comune sarà disponibile uno sportello di supporto alle difficoltà economiche, in cui un tutor di Microcredito incontrerà coloro che ritengano di necessitare aiuto o consigli nella gestione delle proprie finanze. Il servizio è totalmente gratuito e a disposizione di tutta la cittadinanza, indipendentemente dalla partecipazione agli incontri sul bilancio familiare. La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria.
Prenota il tuo posto
Per garantirti la miglior esperienza possibile i posti sono limitati.
Compila il form a lato per prenotare il tuo ingresso.
Ti chiediamo gentilmente di indicare nel messaggio come sei
venuto a conoscenza dell’iniziativa.