Servizio Civile Universale 2023

Formazione - Dec 2022

È in partenza il bando per il Servizio Civile Universale 2023!

Chi siamo?

Well Fare Pordenone è una Fondazione di Comunità che dal 2016 opera sul territorio pordenonese per rimuovere gli ostacoli economici e sociali che impediscono alle persone fragili e vulnerabili di vivere una vita soddisfacente.

A chi ci rivolgiamo? Alle persone vulnerabili che, pur posizionandosi al di sopra della soglia di povertà, a fronte di un imprevisto possono facilmente ritrovarsi in situazioni di povertà temporanea, soprattutto a seguito delle crisi economiche e successivamente della pandemia da Covid-19. Ma anche alle persone fragili, persone con disabilità e con difficoltà cognitive e relazionali.

Chi stiamo cercando?

Quest’anno la Fondazione accoglierà tre ragazzi all’interno del progetto “Giovani per i giovani per una cittadinanza digitale”

La prima figura ricercata farà parte del Team Comunicazione e si occuperà, insieme ad Elisabetta, della realizzazione dei contenuti: dai post sui social, al sito web, alla newsletter, ai comunicati stampa. Leggi l’intervista della nostra prima SCU in comunicazione per saperne di più sulle attività svolte durante il servizio civile in comunicazione, clicca qui!

La seconda figura, invece, entrerà nel Team Microcredito e seguirà le attività dei Tutor facendo attività di backoffice e di inserimento dati nel Crm. Dovrà essere quindi una persona organizzata, con buone doti tecnologiche e conoscenza dei principali sistemi operativi e gestionali e con buone attitudini relazionali e comunicative.

La terza figura entrerà a far parte del Team Vita indipendente ed abitare sociale. La figura che cerchiamo è una persona estroversa perché andrà a lavorare a contatto con il pubblico, con persone con disabilità e con gruppi di giovani. Supporterà le attività di promozione della Fondazione e si occuperà di supportare l’organizzazione di un laboratorio agroalimentare sociale, intrattenendo pubbliche relazioni e contatti nel territorio pordenonese con diversi Enti pubblici, Aziende e realtà associative e cittadine.

Per tutti e tre i ragazzi che prenderanno parte al servizio civile presso la Fondazione, ci saranno dei tutor che gli affiancheranno durante tutto il percorso formativo e che saranno pronti a rispondere ai loro dubbi.

Se vuoi candidarti il codice del progetto è: PTCSU0007922014069NXTX

Come si svolgerà il Servizio Civile?

Avrà una durata di 12 mesi e inizierà indicativamente a maggio 2023. Richiederà un impegno di 5 giorni la settimana e un monte ore annuo di 1.145 ore (da gestire assieme all’organizzazione dove presterai servizio). L’attività prevede un rimborso spese pari a € 444,30 mensili.

Come iscriversi?

Per iscriversi al bando è necessario avere lo SPID (Sistema d’identità Digitale) e le domande devono essere presentate online nella piattaforma dedicata https://domandaonline.serviziocivile.it. Cercaci scrivendo Well Fare Pordenone oppure inserendo nostro codice sede che è 193315

Se hai difficoltà nella compilazione guarda questo breve video per capire come compilare la tua domanda.

Ricordati che hai tempo fino al 20 febbraio 2023 alle ore 14.00 per presentare la domanda di iscrizione!

Se vuoi maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: segreteria@fondazionewf.pordenone.it

Sii parte del cambiamento della tua comunità!