Il Nuovo Cinema Don Bosco è un progetto nato dalla collaborazione tra Well Fare Pordenone, il Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Cinemazero, Collegio Don Bosco e diversi partner del territorio, tra cui il Comune di Pordenone e Fondazione Friuli che ha finanziato l’ammodernamento tecnologico della sala.

La gestione della sala è affidata a 20 volontari che, con il coordinamento del SIL e di Well Fare Pordenone, partecipano ad un progetto di inclusione sociale per persone con vulnerabilità. L’obiettivo è cambiare i connotati della definizione di disabilità e fornire competenze alle persone che lavorano nel Nuovo Cinema Don Bosco, oltre che creare un nuovo spazio di aggregazione che è soprattutto rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie.

Proprio in quest’ottica il progetto ha trovato sede nella storica sala proiezioni situata all’interno dell’istituto Don Bosco, luogo simbolico della città di Pordenone che non svolgeva più questa funzione ormai da tempo.

Bilancio di attività 2018-2019-2020

Ecco i numeri che riscontrano l’entusiasta risposta della comunità durante i dei due anni di progetto:

Partner di progetto 6
Mesi di attività 10
Proiezioni 93
Ingressi 10.282
Ingressi medi a proiezione 216
Presenze altri eventi organizzati 400
N° volontari coinvolti 26
Ore di attività e volontariato complessive 2.412
N° altri enti coinvolti nel progetto 4

Il programma della rassegna KIDS per bambini e famiglie è consultabile sul sito di Cinemazero: https://cinemazero.it/kids/

Per gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook!

martedì e giovedì 15-19
mercoledì e sabato 9-12