Il progetto dell’Osservatorio sul Benessere Equo e Sostenibile dell’area vasta pordenonese sta progressivamente prendendo forma grazie al corso laboratorio organizzato con il contributo di IAL FVG e l’adesione degli Ambiti, ASFO, Caritas, Confcooperative e Cooperativa Itaca.

Si è concluso il corso formativo in cui i partecipanti hanno affrontato temi di cruciale importanza per lo sviluppo del territorio, ed in particolare gli strumenti per poter offrire una lettura che ponga in connessione le svariate dimensioni che concorrono al benessere individuale e sociale.

Sono stati approfonditi i principi degli obiettivi dell’Agenda 2030 e la rilevazione sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) dell’Istat, orizzonti ormai affermati delle politiche e dei progetti europei, nazionali e di rilancio, ma ancora poco conosciuti e diffusi.

Contemporaneamente la Fondazione sta promuovendo il progetto all’interno della propria compagine sociale e stimolando il coinvolgimento degli Enti produttori delle informazioni, in un’ottica di progressivo arricchimento dei punti di vista e di ampliamento del confronto.

Attraverso un articolato processo finalizzato a sviluppare una definizione condivisa del progresso e del benessere della società italiana, sono stati individuati 129 indicatori raggruppati nelle 12 dimensioni (domini) del benessere considerate di maggior rilievo.

9:00- 13:00    14:30-17:30