Come nasce Well Fare Pordenone

Era il 2012 quando un gruppo di amici si interrogava su come poter rispondere alle pesanti ripercussioni della recente crisi economica sulla società. Il panorama si presentava sempre più cupo: le imprese chiudevano, le famiglie si trovavano a fronteggiare crescenti difficoltà economiche e sempre più persone si trovavano nella posizione di doversi rivolgere ai servizi sociali.

La comunità pordenonese pativa, direttamente o indirettamente. Al suo interno si delineava una nuova categoria di persone “vulnerabili”, coloro che per un imprevisto rischiavano di cadere sotto la soglia di povertà se non supportati immediatamente. La riduzione dell’orario di lavoro, una separazione, la rottura del mezzo di trasporto o di un grande elettrodomestico, anche piccoli avvenimenti potevano compromettere la stabilità economica di singoli e nuclei familiari.

Fiducia ed empowerment

A fronte di tale vulnerabilità socio-economica, mancava però sul territorio pordenonese un servizio non meramente assistenziale, cioè in grado di generare empowerment, basato su legami di fiducia reciproca, pensato per promuovere la coesione e l’inclusione sociale grazie alla rimozione degli ostacoli economici.
Un servizio che si rivolgesse alle persone vulnerabili garantendo loro una via d’uscita dalla temporanea difficoltà economica e la possibilità di esprimere con consapevolezza le proprie capacità. Lo strumento individuato per questo obiettivo è il microcredito, ovvero un prestito di piccole somme di denaro.

(Come funziona il servizio di microcredito? Leggi l’articolo per ulteriori informazioni)

Fondazione di partecipazione

L’idea iniziale prendeva sempre più forma e si delineava la necessità di coinvolgere l’intera comunità, unendo in un solo luogo le diverse organizzazioni dell’area vasta pordenonese. Nel 2016 nasce Well Fare Pordenone: una fondazione di partecipazione, innovativa forma di collaborazione tra soggetti pubblici e privati per affrontare le nuove sfide del welfare.
Well Fare Pordenone è composta da organizzazioni che riconoscono l’impegno reciproco a favore delle persone vulnerabili della comunità, si fonda su legami di fiducia, crede nelle capacità di ciascuno, aspira al benessere comune e condiviso.

Se vuoi aiutarci o contribuire puoi scrivere a segreteria@fondazionewf.pordenone.it oppure chiama allo 0434 1700251.

Ulteriori informazioni:

9:00- 13:00    14:30-17:30