Dai il tuo contributo alla prosperità del nostro territorio

Abitare il nostro futuro

Ogni epoca storica pone interrogativi e sfide importanti alla società civile e alle sue forme di organizzazione economica, politica e culturale. Nel nostro tempo la globalizzazione economica e finanziaria sembra rendere le nostre comunità sempre meno capaci di orientare il proprio destino e finisce spesso per scuotere la fiducia nel futuro. Spaventa il fatto che la ricchezza locale, spesso investita in strumenti finanziari globalizzati, sia gestita secondo criteri e orientamenti contrari agli interessi di comunità come la nostra. Guardiamo a volte con ansia alla fuga di migliaia di giovani verso altri paesi, perché le opportunità di lavoro e crescita professionale in Italia si sono ridotte. Subiamo la chiusura di importanti attività economiche perché chi le controlla investe altrove. Ma il nostro futuro è davvero solo nelle mani di altri e delle loro decisioni? Noi della Fondazione Well Fare Pordenone non ne siamo convinti e vogliamo dimostrarlo a partire da piccole scelte che ciascuno può fare.

Una nuova vulnerabilità economica

La ricchezza di molte famiglie si è ridotta negli ultimi 10 anni ed è aumentato il numero di chi, per spese impreviste, per temporanee riduzioni di entrate o periodi di disoccupazione, o per la crisi della propria attività imprenditoriale vede messa in discussione la possibilità di mantenersi e mantenere la propria famiglia. Molte persone si indebitano ricorrendo a strumenti finanziari che non sono facili da capire e da utilizzare e che generano oneri ai cui non è facile far fronte. Una parte importante di famiglie rischiano, se non aiutate in tempo, di scivolare verso una situazione di povertà da cui risollevarsi è molto difficile. Il clima di incertezza sul futuro economico del nostro territorio fa inoltre pensare che anche chi oggi si sente forte e sicuro domani potrebbe trovarsi in difficoltà.

Non lasciare nessuno indietro

A nessuno conviene che la diseguaglianza sociale e la fragilità economica delle famiglie crescano ancora. Tenere una famiglia sotto la minaccia di un debito difficile da estinguere produce sofferenza e disagio che finisce prima o poi per inquinare il vivere civile di tutti. Una società prospera è una società dove ad ognuno è data la possibilità di vivere dignitosamente, se possibile senza ricorrere all’assistenza pubblica, ma vedendo valorizzate le proprie capacità e trovando ascolto e un sostegno competente nei momenti di difficoltà.

Accompagnare le persone a ritrovare fiducia e un aiuto competente: una vera energia per la comunità

Moltissime situazioni famigliari difficili si consumano nella solitudine. La Fondazione Well Fare Pordenone forte dell’appoggio dei suo Fondatori che rappresentano le istituzioni pubbliche, private e del terzo settore più importanti del nostro territorio è divenuta in due anni uno spazio di ascolto per moltissime persone. La Fondazione offre gratuitamente consulenza, con il contributo di personale preparato e per più della metà volontario. La possibilità di realizzare progetti di microcredito consente, assieme all’azione di tutela e mediazione con il sistema finanziario, di intervenire incisivamente per risolvere le situazioni di molte famiglie indebitate o di facilitare la realizzazione di progetti di lavoro autonomo e di micro impresa di tante persone a cui nessun altro avrebbe dato fiducia.

Dai il tuo contributo per aumentare l’Energia di comunità

La Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i cittadini e quindi anche del tuo aiuto.

Puoi partecipare a dare energia alla nostra comunità offrendoti come volontario della Fondazione se ritieni di avere interesse e competenze da mettere in gioco direttamente nei progetti di microcredito.

Puoi sostenere la Fondazione proponendo idee e progetti che arricchiscano la capacità della Fondazione di rispondere in modo competente o con nuovi strumenti ai bisogni e alle attese di tante persone e famiglie.

Puoi sostenere la Fondazione facendo da garante, anche con piccole quote economiche, di famiglie e persone impegnate a uscire da situazioni debitore o impegnate nella realizzazione del proprio progetto di impresa.

Puoi sostenere la Fondazione facendo associandoti, facendo una donazione in denaro o aderendo alla fornitura di luce e gas proposta da Dolomiti Energia che ha deciso di devolvere alla fondazione,  per un quinquennio, 10 euro per ogni contratto sottoscritto (segui la campagna ENERGIA DI COMUNITÀ sul nostro sito).

Per saper di più della Fondazione Well Fare Pordenone

Esplora il nostro sito e seguici su Facebook

Contatti e riferimenti

Scrivici all’indirizzo e-mail: segreteria@fondazionewf.pordenone.it