Il progetto riguardante l’Emergenza abitativa vede la collaborazione di Fondazione Well Fare, Ambito Noncello, Ambito Livenza-Cansiglio-Cavallo e Cooperativa Nuovi Vicini. Nasce dal desiderio da parte degli Ambiti di intervenire per risolvere il crescente problema rivolto all’inserimento delle persone cosiddette non bancabili all’interno del libero mercato immobiliare. Queste persone spesso riscontrano difficoltà a trovare un alloggio perché prive di garanzie.

Come funziona il progetto

Lo scopo di questo progetto è quello di mettere in contatto proprietari di immobili con dei potenziali inquilini che si trovano in momentanea difficoltà economica e creare una relazione di fiducia e responsabilità reciproca tra locatore e locatario: in questo modo le persone vulnerabili hanno accesso ad un regolare contratto d’affitto e a loro volta si impegnano a pagarlo con regolarità in un circolo virtuoso che genera benessere per l’intera comunità.

Nuovi Vicini si adopera per seguire entrambe le parti coinvolte in questo percorso e monitorare con costanza l’avanzamento e la sostenibilità della relazione, mentre Fondazione Well Fare interviene in caso di insoluto da parte degli inquilini, facendo da garante attraverso un Fondo di Garanzia. Una volta instaurato un rapporto di fiducia tra le parti la garanzia della Fondazione può essere sospesa quando ritenuta non più necessaria da parte del locatore.

Vuoi aiutarci?

Se anche tu possiedi un immobile che vuoi mettere a disposizione del progetto attraverso una locazione a canone contenuto, contattaci su segreteria@fondazionewf.pordenone.it

9:00- 13:00    14:30-17:30