Legami che fanno bene al volontariato

A Frascati, nei giorni 3-4-5 giugno si è svolta la Conferenza nazionale del MoVI – Movimento di Volontariato Italiano nella quale diverse organizzazioni, provenienti da tutta Italia, si sono incontrate per condividere le proprie esperienze e riflettere sul futuro del volontariato in Italia.

Il titolo dato all’evento è “Legami che fanno bene. Costruiamo insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambiente”, in quanto si vuole rilanciare l’idea di costruire una casa comune del volontariato italiano, nella quale tante persone possano sperimentare l’impegno per un mondo nuovo e condividere esperienze di innovazione, fraternità, di cura delle persone e dell’ambiente.

L’intervento Well Fare

La conferenza è stata un momento di incontro e di confronto tra diverse organizzazioni e Fondazione Well Fare Pordenone è stata invitata a raccontare la propria esperienza di Fondazione di Comunità come pratica innovativa che ha saputo unire istituzioni pubbliche di un territorio, enti profit e non, per realizzare iniziative a sostegno delle persone vulnerabili. Il nostro tutor di microcredito e sovraindebitamento e project manager David Rossi ha tenuto un intervento molto apprezzato dai presenti in cui ha presentato la Fondazione suscitando curiosità ed interesse verso la nostra realtà, inoltre ha posto l’attenzione sull’arricchimento che la Fondazione trae dall’operato dei volontari, vero punto di forza della nostra organizzazione.

Ci ha fatto piacere riscontrare che organizzazioni e volontari provenienti da diverse aree d’Italia impegnati socialmente siano stati particolarmente coinvolti perché ci sprona a continuare il nostro operato con entusiasmo e cercare sinergie e confronti per fare ancora meglio comunità.